Se avete deciso di adottare un gatto di grandi dimensioni e non desiderate vedere le superfici dei vostri divani rovinati dalle sue unghie, o i tappeti sfilettati o addirittura i mobili in legno ricoperti di segni, acquistare un tiragraffi per gatti grandi può essere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Un graffiatoio fungerà da albero vero e proprio e permetterà ai vostri amici animali di avere un posto sul quale graffiare liberamente e svolgere regolare attività fisica per non incombere in problemi quali ad esempio l’obesità. In questa guida vi parleremo in particolar modo di tiragraffi stabili robusti e resistenti, adatti, dunque a gatti più grandi e\o eventualmente anche a più di un felino.
COME SCEGLIERE UN TIRAGRAFFI DI GRANDI DIMENSIONI – Per essere sicuri di acquistare un tiragraffi per gatti grandi che sia adatto al caso vostro occorre che teniate conto di alcuni fattori fondamentali:
- LE DIMENSIONI DELLA STANZA: E’ importante considerare il luogo nel quale vorrete posizionare il vostro albero tiragraffi. Ricordate che sarebbe opportuno sistemarlo in una stanza nella quale il vostro gatto passa gran parte del tempo. Inoltre nel momento in cui decidete di acquistare un grattatoio tenete sempre conto delle dimensioni di quest’ultimo: il gatto deve potersi stirare sopra liberamente e l’altezza deve essere come minimo quella del vostro animale.
- MATERIALI ROBUSTI E RESISTENTI: Un tiragraffi adatto ad un gatto di grandi dimensioni e\ o a più gatti, dovrà essere composto con materiali robusti e resistenti. In questo modo eviterete che il vostro animale domestico possa cadere. Una caduta sarebbe un trauma per lui, che poi eviterebbe di salire nuovamente sull’attrezzo. Il miglior materiale che garantisce stabilità e resistenza è principalmente il legno massiccio in genere rivestito in corda o in sisal.
- NUMERI DI GATTI E LORO PREDISPOSIZIONI CARATTERIALI: Se avete deciso di adottare più di un gatto è possibile sia usare lo stesso tiragraffi che differenti grattatoi. La differenza starà nel carattere dei vostri gatti. Se sono particolarmente possessivi è consigliabile acquistarne più di uno, in caso contrario un tiragraffi stabile e di grandi dimensioni andrà più che bene anche per più di un micio.
MIGLIORI TIRAGRAFFI STABILI E ROBUSTI: RECENSIONI E GUIDA ALL’ACQUISTO – Dopo avervi mostrato dunque le nozioni da sapere prima di acquistare un buon tiragraffi principalmente per gatti grandi o per più di un gatto vi mostreremo ora i migliori modelli di graffiatoi stabili e resistenti da poter acquistare. In questo modo sarete indirizzati meglio e non avrete dubbi su quale possa essere il miglior oggetto da acquistare più adatto alle vostre esigenze.
- RHR QUALITY CORNER COON – Questo modello è adatto a gatti di grandi dimensioni e viene definito XXL. Presenta una struttura particolarmente solida e ceste girevoli ai lati. Sono costituite da velluto, dunque non solo sono molto comode ma riescono a reggere fino a 20 kg di peso. Se il vostro gatto deciderà di saltarvici sopra non rischierà alcun tipo di caduta traumatica. I pali sono rivestiti in sisal naturale. Sono inoltre presenta una scala (adatta magari a gatti più anziani) un’amaca e alla base una cuccia.
- RHR QUALITY DEVON REX – Uno dei modelli più robusti che ci sono sul mercato. La struttura pesa ben 30 kg ed è alta 120 centimetri. Sotto il graffiatoio troverete una casetta in legno ricoperta con moquette già montata. La cuccia a lettino è molto ampia, spaziosa e confortevole. Tale da poter ospitare ben due gatti. Infine le colonne rivestite in sisal rendono l’oggetto decisamente stabile.
- RHR QUALITY TOWER PLUS – E’ uno dei tiragraffi più ampi e stabili sul mercato. Permetterà al vostro gatto di arrampicarsi e di godersi il panorama dall’alto. E’ formato da una colonna centrale dal diametro molto ampio ( parliamo di circa 20 centimetri) . E’ dotato di cinque piattaforme, adatto dunque, anche a chi ha più di un gatto.
- TIRAGRAFFI MAINE COON LOUNGE – Questo modello è formato da un palo spesso e robusto che garantirà al vostro gatto un posto sul quale poter graffiare e arrampicarsi a lungo. La piattaforme superiore, che si trova in cima all’albero tiragraffi, è caratterizzata da un cuscino sul quale il vostro amico animale potrà non solo riposare ma anche osservare ciò che accade e scrutare, cosa che i felini amano molto fare. Le piattaforme sono tutte rivestite in peluche e dunque saranno pratiche e confortevoli e riusciranno a sopportare un peso massimo di 23 kg. La base dell’albero è estremamente robusta.
- TIRAGRAFFI CATDREAM DELUXE – Questa tipologia di tiragraffi risulterà non solo solida e stabile ma anche bella dal punto di vista estetico adatta, dunque, a qualsiasi abitazione. Presenta ben undici pali tiragraffi sul quale il vostro animale potrà rifare le unghie. Ogni palo è rivestito in sisal naturale. Inoltre sono presenti ben due amache in peluche, molto confortevoli. Garantiranno al vostro micio il riposo necessario e riusciranno a supportare un peso di ben 20 kg. E’ uno dei tiragraffi più completi sul mercato in quanto il vostro gatto potrà svolgere tutte le sue attività preferite: dormire, graffiare, scrutare e curiosare.