I tiragraffi sono oggetti indispensabili per chi sceglie di accudire un gatto in casa. Permetteranno al vostro gatto di stare bene e in salute sia fisica che mentale. Grazie ad un graffiatoio il vostro animale domestico potrà svolgere regolare attività fisica, saltando, giocando e arrampicandosi. Inoltre potrà sentirsi continuamente stimolato dai vari giochini che possono essere presenti e soprattutto dal fatto di poter fare veri e propri agguati. L’intera struttura, poi, specie se grande, incuriosirà ogni giorno il vostro gatto che vorrà salirci per scoprire angoli nascosti e sempre nuovi. I gatti sono felini che hanno bisogno del giusto riposo, certo, ma hanno anche la necessità di sentirsi appagati e soddisfatti dal punto di vista mentale. Esistono molte tipologie di tiragraffi in vendita sul mercato e scegliere tra tutti spesso può essere complicato oltre che stancante. In questa guida vi parleremo in particolar modo dei migliori grattatoi in legno del 2024 con tutti i costi e le info necessarie. In questo modo potrete capire se questa tipologia di tiragraffi potrà fare al caso vostro e soprattutto se potrà piacere al vostro amico gattino!
TIRAGRAFFI PER GATTI IN LEGNO: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE – Prima di mostrarvi i migliori prodotti in vendita, vi parleremo delle principali caratteristiche di un tiragraffi in legno, così potrete capire se potrà fare al caso vostro.
- Possono avere diverse grandezze – Possono esistere tiragraffi in legno di grandi dimensioni, così come altri più piccoli. Dipenderà dalla dimensioni che preferirete per il vostro gatto e per posizionarli senza problemi nella vostra abitazione.
- Sono costituiti da legno – Il legno, meglio se naturale, attira molto i gatti. A quest’ultimi, un materiale come il legno, ricorderà quello dell’albero e saranno più invogliati a graffiare il tiragraffi piuttosto che i vostri mobili di casa!
- Possono avere varie forme – Possono avere una forma basica, specie se piccoli, così come possono avere un design più nuovo, moderno e innovativo. Esistono alcune tipologie talmente grandi e strutturate bene da essere definiti ‘palestre per gatti’, con scale, cucce, amache e vari giochini annessi.
- I costi variano a seconda della grandezza e della funzionalità.
- Sono stabili e robusti – Questi tiragraffi sono molto resistenti. Il vostro gatto potrà saltare senza il rischio di cadere o di farsi male. Se mai dovesse cadere accidentalmente sarebbe un grave problema! Potrebbe iniziare ad avere timore del tiragraffi e dunque rifiutarsi di salirci.
- Hanno una base larga – Le basi sono larghe e forti. Sarà proprio grazie a questa caratteristica che la base reggerà tutta la struttura e la renderà stabile e forte.
QUALI SONO I VANTAGGI DI UN TIRAGRAFFI IN LEGNO? – Uno dei tanti vantaggi di un tiragraffi in legno, oltre che alla robustezza e alla solidità, elemento fondamentale per garantire la sicurezza del vostro animale per oggetti di questo tipo, è proprio quello di poterlo posizionare dove vorrete. Certo, è sempre consigliabile posizionare il tiragraffi in un luogo dell’abitazione maggiormente frequentato dal vostro gatto o che sapete che gli piacerebbe particolarmente, come ad esempio vicino ad una finestra o nel salone dove si trovano divani. tappeti, tende, piante e mobili. Va detto, però, che i tiragraffi in legno, se fatti bene e con un design elegante, possono fungere anche da complemento d’arrendo. Non temete di stravolgere l’arredamento della vostra casa! I tiragraffi in legno non stoneranno, anzi, saranno perfetti e si confonderanno con i mobili del vostro appartamento.
TIRAGRAFFI IN LEGNO: I MIGLIORI PRODOTTI DEL [YEAR] CON TUTTE LE NECESSARIE INFO E I RISPETTIVI COSTI – Una volta mostratovi le principali caratteristiche di un tiragraffi in legno, vi parleremo dei migliori prodotti in vendita del 2024 con tutte le info necessarie a capire se potranno essere adatte a voi e al vostro amico gatto e i rispettivi costi. Come vi abbiamo precedentemente accennato, va chiarito che i costi variano molto: esistono alcuni grattatoi più economici, altri meno. Questo fattore poco stabile dipenderà esclusivamente dalla qualità del prodotto, ma anche dalla sua grandezza e dalle sue funzioni. Se per esempio il gattino potrà solo graffiare il costo sarà inferiore, se potrà anche riposare, giocare, saltare e arrampicarsi i costi, naturalmente, saranno decisamente superiori.
- Colonna Tiragraffi Olga – E’ un tiragraffi basico e molto semplice. Presenta un’ampia e solida base e un tronchetto mediamente alto rivestito in sisal, mentre la struttura è costituita da legno. Le dimensioni sono medie ma potrete posizionarlo in qualsiasi angolo dell’abitazione senza che sia eccessivamente ingombrante. Il costo è molto economico, parliamo infatti di soli 16, 99 euro.
Passiamo ad un tiragraffi dalle dimensioni piccole ma dal design innovativo e molto particolare:
- Tiragraffi Natural Paradise mini – Questo tiragraffi è piccolo e adatto a gatti piccoli o eventualmente cuccioli. Ha una forma molto particolare: Presenta un’ampia base, un’altra piattaforma d’appoggio e una cuccia di forma rotonda sulla zona superiore. E’ costituito da legno compensato non trattato e l’imbottitura della cuccia è lavabile. Il costo è di 92,99 euro.
- Tiragraffi Natural Paradise Quadra III – Tiragraffi dal design stiloso, quadrato ed innovativo. E’ costituito da massiccio legno compensato che lo rende forte e resistente. Le colonne tiragraffi sono quadrate e sono adatte per essere graffiate e per permettere al vostro gattino di rifare le unghie. Presenta una casetta grande per il riposo e una piattaforma nella zona superiore per il riposo. Quest’ultima è ricoperta di morbido tessuto che la rende pratica e confortevole. Il costo è più elevato, parliamo infatti di 149,99 euro.
- Tiragraffi Kitty – Altro tiragraffi dal design particolare: presenta un’ampia e robusta base, una casetta grande nella parte laterale di sinistra, e tre piattaforme per permettere al vostro gatto di scrutare il mondo che lo circonda. In tutto presenta ben tre piani e robusti tiragraffi per rifare e affilare le unghie. Il costo è di 169,99 euro.
- Tiragraffi Natural Paradise XL Compact – E’ un tiragraffi di grande dimensioni. E’ consigliabile situarlo in case grandi e può essere utilizzato da gatti grandi o pesanti. I due lunghi alberi tiragraffi presentano pannelli in vero legno. Presenta ben due piattaforme d’appoggio, una piccola nicchia da poter usare come nascondiglio e una comoda amaca sita sulla sinistra. Il costo è di 129,99 euro.
Vi presentiamo ora, alcune tipologie di tiragraffi in legno più economiche e dalle dimensioni ridotte.
- Tiragraffi Natural Home – Grattatoio dalle dimensioni ridotte con elegante cesta che fungerà anche da cuccetta in giacinto acquatico con cuscino in peluche. La colonna, non eccessivamente alta è in Sisal e la base d’appoggio, ampia abbastanza da reggere tutta la struttura, è in legno. Il costo è di soli 39,99 euro.
- Tiragraffi Natural Home II – Tiragraffi naturale realizzato in giacinto acquatico. Presenta un’elegante base d’appoggio in legno, tre colonne in Sisal, una cuccia e un’ampia piattaforma d’osservazione. Il costo è di 82,99 euro.
- Tiragraffi a Torre Natural Paradise Kahone – Questo graffiatoio ha la forma di un parallelepipedo ed è di dimensioni ridotte. Può essere posizionato in qualsiasi zona dell’abitazione ed è consigliato per gatti medio-piccoli. Presenta ben due nicchie con all’interno due comodi cuscini sfoderabili. Il costo è di soli 62,99 euro.
- Tiragraffi per gatti Kubos – Questo grattatoio ha la forma di un un buco che fungerà da casetta e da nascondiglio per i vostri amici animali. La struttura è in legno e all’interno della nicchia c’è un cuscino in morbido tessuto. Il tappetino tiragraffi è situato sulla zona superiore, così che il vostro saltando sopra potrà anche rifare e affilare le unghie. Il costo è di soli 40 euro.
TIRAGRAFFI IN LEGNO: ALTRI ARTICOLI DAL DESIGN NUOVO ED ORIGINALE DAI PREZZI PIù ALTI – Vi mostriamo, ora, alcuni tirgraffi in legno dal design innovativo. Naturalmente, in questo caso, i costi saranno più elevati.
- Tiragraffi a parete Natural Paradise Creativo – Questo graffiatoio è in legno lamellare. Presenta delle superfici d’appoggio che possono essere posizionati a piacere, oltre che ad un’amaca e una piattaforma con lettino. La colonna in Sisal, situata al centro è lunga e spessa. Il costo è di 159,99 euro.
- Tiragraffi Karlie Nala – Tiragraffi adatto principalmente a gatti grandi e da situare in un’abitazione grande. Le colonne sono realizzate in veri tronchi, in legno e in Sisal. I cestini, che fungono o da cuccia o da piattaforme d’appoggio, sono imbottini. Inoltre è presenta una morbida nicchia con palline da gioco e peluche. Il costo è di 169,99 euro.
- Tiragraffi a torre CATLAS battlecat – Questo graffiatoio è costituito da materiale pregiato: legno massiccio di rovere derivante direttamente da foreste sostenibili. L’articolo è prodotto in Germania. Presenta pannelli in filtro. La forma è semplice: un’ampia base e una colonna tiragraffi molto alta che permetterà ai vostri gatti di graffiare e rifare le unghie a lungo, oltre che ad arrampicarsi e a saltare divertendosi. Va ricordato che l’articolo è stabile e solido. Il costo è di 799,99 euro.