Se avete deciso di adottare un gattino e di tenerlo nella vostra abitazione avrete sicuramente bisogno di un tiragraffi. Come saprete i gatti amano il movimento, saltare e arrampicarsi. Al tempo stesso, però, necessitano di un riposo di almeno 12- 16 ore al giorno.Acquistando un grattatoio potrete permettergli, dunque, sia di svolgere regolare attività fisica, sia di riposare. Alcuni graffiatoio, infatti, hanno anche una cuccia, o eventualmente più di una, incorporata. Esistono miriadi di modelli di tiragraffi e spesso può essere difficoltoso scegliere quale può fare al caso vostro e soprattutto del vostro animale domestico. In questa guida, in particolare, vi parleremo dei tiragraffi a castello e delle rispettive fasce di prezzo.
PERCHè ACQUISTARE UN TIRAGRAFFI? QUALI VANTAGGI POTRETE OTTENERE? – Prima di mostrarvi, attraverso una guida dettagliata, i migliori tiragraffi a castello in vendita sul mercato con le rispettive fasce di prezzo, vi spiegheremo come mai è così importante acquistare un grattatoio se si sceglie di accudire un gatto in un appartamento.
- Gatto cucciolo di pochi mesi – Se avete ancora un gatto cucciolo, magari che ha pochi mesi, la convivenza con quest’ultimo può essere complicata. Acquistare un tiragraffi lo aiuterà sicuramente a scaricare l’energia permettendogli di giocare, saltare e arrampicarsi. Inoltre potrà sicuramente alleviare alcuni problemi comportamentali tipici dei cuccioli, quali ad esempio bisogni in giro per caso e necessità di affilare le unghie sui mobili, tappeti e divani di casa.
- Se possiedi mobili in legno, tappeti pregiati e divani – Se tieni ai tuoi oggetti di casa, acquistare un tiragraffi sarà molto conveniente. Graffiare è una necessità per i felini e se avrà un posto sul quale poterlo fare liberamente si sentirà sicuramente più soddisfatto.
- Per la salute del tuo gatto – Conseguentemente a quanto appena dichiarato, un gatto si sentirà sicuramente più appagato con un tiragraffi. Inoltre l’attività fisica lo aiuterà a ridurre decisamente lo stress, cosa a cui i gatti sono soggetti. Inoltre fare movimento impedirà che abbia problematiche di sovrappeso.
TIRAGRAFFI A CASTELLO: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI? – Come vi abbiamo precedentemente accennato un tiragraffi può essere di varie misure e forme. In questa guida vi parleremo in particolar modo del tiragraffi a castello. Questa tipologia di grattatoio ha delle specifiche caratteristiche, scopriamole insieme!
- Grandi dimensioni – Genericamente si tratta di tiragraffi dalle dimensioni abbastanza grandi. Sono tipicamente adatti a gatti grandi o spesso a più di uno.
- Varia forma – Le forme possono essere varie: si parte da quella proprio classica che richiama anche il nome, vale a dire una forma che ricorda un vero e proprio castello, sino ad arrivare a strutture più complesse.
- A più piani – Un graffiatoio a castello che si rispetti, genericamente possiede più piani, con scale, cucce e piattaforme d’osservazione dalle quali il vostro gatto potrà osservare il mondo che lo circonda.
TIRAGRAFFI A CASTELLO: QUALI SONO I MIGLIORI PRODOTTI DA POTER ACQUISTARE? GUIDA ALL’ACQUISTO, INFO E FASCE DI PREZZO – Dopo avervi fornito tutte le informazioni necessarie a comprendere come debba essere un tiragraffi a castello, passiamo ora a mostrarvi alcuni tra i migliori prodotti in vendita sul mercato con le rispettive fasce di prezzo.
- TECTAKE – tiragraffi per gatti con giochi e cuccia. Rivestimenti in peluche e colonne in legno naturale. Presenta due piani con un’ampia base d’appoggio. Nella zona superiore presenta un’ampia piattaforma d’appoggio. Il costo è di 54, 90 euro.
- TIRAGRAFFI IN SALICE – tiragraffi a castello con casetta, albero e lettino. E’ costituito da salice e all’interno presenta dei comodi cuscini per il riposo del vostro gatto. Il costo è di 78, 90 euro.
- FARM COMPANY – tiragraffi con classica forma a castello costituito da legno naturale. Presenta due piani con una base d’appoggio e piattaforma nella zona superiore. Il costo è di 270, 94 euro.
- TECTAKE – tiragraffi dalla struttura particolarmente complessa che riuscirà sicuramente ad incuriosire il vostro gatto. Presenta una cuccia con giochi e scivoli. Il costo è di 109,90 euro.
- FEANDREA – tiragraffi per gatti multi livello con alberi tiragraffi in sisal da poter graffiare, cuccia imbottita e trespolo, mobile per gatto e superficie di Linette. Il costo è di 74, 99 euro.
- TIRAGRAFFI KITTI’S PLAYHOUSE – Robusto tiragraffi in legno con casetta a due piani e grande ruota per giocare e farsi le unghie. Il costo è di 159, 90 euro.
- TIRAGRAFFI LA TOUR – tiragraffi a forma di torre, è adatto a gatti grandi o eventualmente a più gatti. E’ stabile con un’ampia base d’appoggio a più piani con una casetta, un lettino e superfici ampie imbottite. Il costo è di 129,90 euro.
TIRAGRAFFI A CASTELLO: FASCE DI PREZZO – I costi di un tiragraffi a castello sono sempre molto vari. Infatti dipenderà sicuramente dalla struttura e dalla grandezza. Se acquisterete un grattatoio a più piani, con più cucce, basi d’appoggio e altro i costi saranno superiori. In caso contrario, invece il costo sarà sicuramente ridotto. L’importante è scegliere un tiragraffi di qualità che sia stabile e robusto. Se in casa avete più di un gatto generalmente è consigliabile averne più di uno. In alcuni casi, però, come il tiragraffi a castello può essere utilizzato o per gatti grandi o eventualmente anche per più di un felino.