Per quanto i gattini possono essere dolci e teneri sappiate che se avrete scelto di accudirne uno, o eventualmente più di uno, dovrete necessariamente avere a che fare con la loro esigenza di rifare le unghie. E’ un’esigenza per loro molto importante perchè graffiando marcano il territorio e tengono le unghie in automatico della lunghezza che preferiscono e che soprattutto gli è più comoda. Non ci saranno sgridate che tengano! Il vostro gattino tenterà sempre di graffiare il divano nuovo, i tappeti, le tende e i mobili in legno. Esistono però i tiragraffi che sono oggetti creati appositamente per le esigenze del vostro animale domestico, ma non solo. Aiuteranno anche voi a gestire l’ambiente in casa vostra e a tenere comunque a bada il felino. Naturalmente esistono numerose tipologie di tiragraffi in vendita, in questa guida vi parleremo dei grattatoi verticali con tutte le caratteristiche e i prezzi, così avrete senz’altro le idee più chiare su quale possa essere il modello che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze.
ACQUISTO DI UN TIRAGRAFFI: QUALI SONO I FATTORI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE? – Prima di parlavi specificamente delle caratteristiche di un tiragraffi verticale, teniamo a ribadire quali fattori sono da tenere in considerazione prima di acquistare qualsiasi tipologia di grattatoio.
- Estetica del prodotto – Bisogna sempre considerare come appare all’esterno un tiragraffi in modo da poter capire se possa riscontrare le esigenze del vostro gatto e se soprattutto potrà attirarlo e incuriosirlo. Va anche detto che l’aspetto estetico è proprio una delle prime cose che salta all’occhio ed è importante farci caso e tenerlo in considerazione!
- L’effettiva efficacia del prodotto – La domanda da porsi è: il mio gatto utilizzerebbe mai questo oggetto tenendo conto ella struttura e degli elementi che lo compongono? Se la risposta è effettivamente si, allora vorrà dire che il tiragraffi che state per acquistare è effettivamente valido e sarà efficace per le vostre esigenze.
TIRAGRAFFI VERTICALI: CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO E PERCHE’ è UTILE ACQUISTARE QUESTA TIPOLOGIA – Una volta spiegatovi quali fattori tenere in considerazione nella scelta di un tiragraffi che potesse essere non solo di qualità, ma anche utile al gatto e alle vostre esigenze in casa, passeremo a parlarvi in modo più specifico dei tiragraffi verticali e delle loro caratteristiche. Ve ne mostreremo, infatti, alcune in breve:
- Hanno una base larga e ampia – La base è una delle parti più importanti di un tiragraffi. Da questa deriva appunto tutta la stabilità e la robustezza dell’intera struttura. E’ importante che un graffiatoio di questa tipologia sia robusto abbastanza da reggere tutto il peso del vostro gatto per evitare qualche caduta o che si possa far male in altro modo!
- Presenta una forma ‘verticale’ – Cosa vuol dire che ha una ‘forma verticale’ ?E’ semplice! Generalmente questi tiragraffi presentano una lunga colonna ( o eventualmente più di una per quelli più grandi) che viene denominata ‘albero tiragraffi’, sarà la zona del grattatoio sulla quale il vostro amico gatto potrà graffiare e rifare le unghie. Non solo! Potrà anche arrampicarsi senza il rischio di una caduta, ma in tutta libertà e sicurezza.
- Sono composti da vario materiale – Generalmente la struttura è composta da legno naturale, mentre l’albero tiragraffi da sisal naturale, un materiale che i gatti amano graffiare. Se il tiragraffi è di dimensioni più grandi e presenta anche una cuccia, piattaforme d’appoggio o eventuali amache è possibile che ci siano anche dei rivestimenti in velluto o peluche. Sono materiali molto confortevoli e morbidi sui i quali il vostro gatto amerà crogiolarsi e riposare a lungo.
- In genere sono sviluppati più in altezza che in larghezza – Essendo tiragraffi verticali, viene da sè pensare che sono oggetti sviluppati più in altezza che in larghezza. Di solito, infatti, non sono molto grandi e non occupano tanto spazio in casa. Bisogna tener conto, però, anche del fatto che esistono tiragraffi di questa tipologia bassi e piccoli, adatti principalmente ai gattini cuccioli, di piccole dimensioni o dal peso leggero.
- Possono avere anche giochini o altri elementi collegati – Di solito sono collegati all’albero tiragraffi tramite una corda o un elastico. I giochini stimolano molto la mente del gatto, poichè quest’ultimo viene incuriosito e vorrà fare dei veri e propri agguati!
Perchè acquistare un tiragraffi può essere molto vantaggioso? La risposta è molto semplice, ve la mostreremo in base ad alcuni fattori.
- Il fatto che sono sviluppati maggiormente in altezza e non in larghezza permetterà di posizionarli in qualsiasi angolo della casa vorrete. E’ sempre consigliabile posizionarli in una zona della casa frequentata molto dal vostro gatto in modo che possiate educarlo più facilmente all’oggetto, anzi vedrete che vorrà salirci persino da solo! In ogni caso un tiragraffi verticale non è per niente ingombrante ed occupa poco spazio. E’ adatto dunque a qualsiasi tipo di appartamento, dai più grandi e spaziosi, ai più più piccoli e contenuti.
- Sono molto solidi e robusti – Acquistando un tiragraffi verticale potete stare tranquilli! Alcuni prodotti di questa tipologia possono anche essere fissati per terra, in questo modo la stabilità dell’oggetto aumenterà ancora di più. Non potrà mai ribaltarsi e il vostro amico gatto non avrà alcun rischio. Potrà saltare, graffiare e soprattutto arrampicarsi senza alcun tipo di problematica.
- Il materiale con il quale sono generalmente costituiti gli alberi tiragraffi, ovvero il sisal naturale, non è particolarmente duro e dunque cede senza difficoltà alle unghie del vostro gatto. Questo punto è molto importante! Il felino deve sentire di graffiare quel determinato oggetto, e un materiale troppo duro, come ad esempio il legno sintetico, non gli farà mai sentire questa sensazione. Solo sentendo il ‘ graffiare’ il vostro animale si sentirà soddisfatto e pienamente appagato.
TIRAGRAFFI VERTICALI: I COSTI – Naturalmente quando si sceglie di acquistare un tiragraffi non si può non dare un’occhiata al prezzo. E’ ovvio, dove c’è risparmio c’è convenienza ed oggigiorno quest’ultima è fondamentale e fa parte delle nostre vite. Possiamo affermare con certezza che un tiragraffi verticale può avere differenti costi. Dipenderà da alcuni fattori:
- Se il graffiatoio è grande, alto e presenta altri elementi come ad esempio, cucce, amache e giochini, il prezzo sarà più alto. Parliamo di circa cento euro ed anche oltre eventualmente
- Se la struttura è basica e la funzione è esclusivamente quella di graffiatoio il prezzo sarà ridotto. Anche le dimensioni conteranno, se è piccolo e adatto a gatti piccoli o cuccioli il costo non sarà assolutamente eccessivo. Si parte da una soglia di circa venti euro sino ad arrivare agli oltre cinquanta euro.
Vi mostreremo, ora, alcuni tra i migliori tiragraffi verticali in vendita, magari troverete proprio quello che farà per voi!
- Cat scratchchers n-Grant – La base è composta da erba gatta, un materiale che i felini amano e sul quale vorranno trascorrere sicuramente gran parte del tempo. Presenta un rivestimento poi in morbida e confortevole moquette. L’albero tiragraffi, di media altezza, è in sisal e presenta anche un giochino a forma di pallina sull’estremità superiore. E’ solido e robusto e progettato per durare a lungo, nonostante il design sia molto semplice e basico.
- FunHobby Italian Tiragraffi – Questo tiragraffi ha un design molto simpatico e divertente, oltre che particolarmente innovativo. Ha la forma di un maialino ed è costituito da due colonne tiragraffi in sisal con all’interno una confortevole cuccia o piattaforma d’appoggio per il semplice riposo. E’ di medie dimensioni e media altezza. Adatto a tutte le abitazioni e gatti.