I tiragraffi sono oggetti utili ai vostri amici animali. Se avrete scelto di accudire un gatto nella vostra abitazione, non potrete fare a meno di acquistare un grattatoio per far fronte non solo alle esigenze del vostro animale domestico, ma anche per proteggere i vostri mobili e oggetti di casa dalle loro unghiate. Sapete che graffiare per un gatto è indispensabile? E’ un bisogno del quale non possono fare a meno perchè appartiene alla loro natura di felini. Necessitano di graffiare per marcare il territorio. Ci sono, però, anche dei vantaggi in questo, il gatto rifarà le unghie da solo e non dovrete portarlo spesso dal veterinario. Sul tiragraffi il gatto potrà anche giocare, saltare e arrampicarsi e svolgere dunque attività fisica oltre al riposo che caratterizza la maggior parte delle loro giornate. Tra le numerose tipologie di tiragraffi, in questa guida vi parleremo dei tiragraffi componibili, con i migliori prodotti da poter acquistare e i rispettivi costi.
TIRAGRAFFI COMPONIBILI: COSA SONO E COME SONO COSTITUITI? – I tiragraffi componibili sono graffiatoio dalla struttura abbastanza complessa. La caratteristica principale che li contraddistingue è sicuramente il fatto che vengono montati a mano generalmente. Si, ma coma mai è possibile montarli a mano? La risposta è ancora una volta molto semplice! Questi graffiatoi possono essere smontati e ricomposti a vostro piacimento e soprattutto del vostro gatto! Potrete spostare ad esempio le cucce, le piattaforme d’appoggio e persino le colonne tiragraffi. In questo modo sicuramente il vostro gatto non si annoierà mai dell’oggetto e vorrà sempre risalirci poichè si sentirà stimolato dalla forma sempre nuova che assumerà il graffiatoio. I gatti hanno una mente che necessita spesso di stimoli e hanno bisogno, dunque, spesso di essere invogliati. Un tiragraffi componibile farà sicuramente al caso vostro e del vostro amico gatto!
TIRAGRAFFI COMPONIBILI: QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTO PRODOTTO? – Le principali caratteristiche che un tiragraffi componibile deve avere per essere considerato di qualità sono:
- Solidità e robustezza – Nonostante il tiragraffi sia smontabile e componibile deve essere sempre solido e robusto per evitare che il gatto cada o si faccia male. Una caduta traumatizzerebbe per lungo tempo l’animale!
- Varia forma – Essendo componibili e smontabili possono cambiare la loro forma molto spesso.
- Grandi dimensioni – Genericamente sono tiragraffi di grandi dimensioni adatti a gatti grandi o addirittura a più di un felino.
- Struttura complessa – Hanno di solito una struttura abbastanza complessa. Presentano infatti più piani, cucce, piattaforme d’appoggio, scale e amache.
TIRAGRAFFI COMPONIBILI: I MIGLIORI PRODOTTI CON I RISPETTIVI COSTI – Se vi ha attirato questa tipologia di graffiatoio sarà importante allora mostrarvi i migliori prodotti in vendita con i rispettivi costi. In questo modo sarà più semplice scegliere quali tra questi grattatoi saranno adatti di più alle esigenze del vostro amico gatto!
- Tiragraffi Cattus – Palestra gioco prettamente per esterno. Struttura molto robusta e componibile in multistrato marino. Il costo è di 418 euro.
- Tiragraffi Cattus due mini – Palestra tiragraffi adatta a più di un gatto con una robusta struttura in legno e graffiatoio in sisal. Il costo è di 359 euro.
- Tiragraffi Cattus due – Tiragraffi che funge anche da palestra per il vostro gatto. Alla base presenta una cuccia ed ha una struttura in legno naturale molto robusta e solida. E’ adatto principalmente a più di un gatto. Il costo è di 398 euro.
- Tiragraffi Cattus – Presenta ancora una volta una struttura in legno con graffiatoi in sisal, ma a differenza del primo sopracitato avrà numerose piattaforme d’appoggio oltre che diverse cucce. E’ adatto a più gatti o ad un felino grande. Il costo è di 344 euro.
Vi mostreremo in modo dettagliato il tiragraffi componibile targato Maya. Un grattatoio di ottima qualità. Si tratta di un sistema componibile composto da cubi di sei diverse misure, un ponte di collegamento con alberi tiragraffi e due misure di graffiatoi sostituibili. I cubi sono in appoggio, ognuno si incastra all’interno del cubo sottostante. Per questo motivo potrete modificare la composizione e dunque la struttura ogni volta che desidererete. Ogni cubo di questo grattatoio targato Maya presenta due aperture laterali per permettere al gatto di salire e scendere e un’apertura situata su un lato per il fissaggio del tiragraffi. Tutti i cubi hanno la base aperta con degli spazi, quasi come fosse una scala, in questo modo il vostro gatto potrà risalire la torre di cubi. Su questo grattatoio c’è anche un ponte rivestito in Sisal naturale con staffa in acciaio per il fissaggio e due graffiatoi fissabili a vostro piacimento e sostituibili. Nel complesso troverete:
- una palestra per il vostro gatto costruita in robusto multistrato in betulla. E grande circa 9 mm.
- un design originale, unico ma soprattutto moderno
- grandi e soprattutto spaziosi graffiatoti in Sisal sostituibili
- un ponte di collegamento componibile
- la possibilità di modificare e ampliare la struttura del graffiatoio e la sua composizione a piacimento
Il costo di questo graffiatoio è di 466 euro.