Scegliere il tiragraffi perfetto per il proprio animale domestico può essere davvero complicato se non si conoscono i parametri basilari che quest’ultimo deve avere per essere considerato un prodotto di qualità. In questa guida vi parleremo non solo dei migliori tiragraffi per gatti del 2020 ma anche delle rispettive caratteristiche che li rendono tali. Ormai acquistare un tiragraffi per gatti può risultare senza dubbio indispensabile se lo si vuole accudire in casa e si vogliono salvaguardare divani e mobili dai graffi che potrebbe fare per marcare il territorio.
I MIGLIORI TIRAGRAFFI DELL’ANNO 2020, GUIDA ALL’ACQUISTO, COME SCEGLIERE I MIGLIORI – L’altezza del modello, la robustezza, la solidità dei materiali, danno informazioni utili sulla longevità e qualità della struttura, specie dell’albero tiragraffi. Non bisogna dimenticare, però, elementi quali ad esempio l’atossicità dei materiali utilizzati e soprattutto la grandezza dei giochini che possono essere presenti sull’albero tiragraffi. Questi ad esempio devono essere delle giuste dimensioni per impedire che il gatto li ingerisca e rischi il soffocamento. I tre elementi essenziali che un tiragraffi di qualità deve avere sono:
- L’altezza – Come vi abbiamo precedentemente accennato un gatto per natura necessita di graffiare una superficie per marcare quel determinato territorio. Acquistando un graffiatoio potrà utilizzare quel determinato oggetto per affilare le unghie. Se disponete di un’abitazione abbastanza spaziosa e avete un gatto adulto vi consigliamo, dunque, di acquistare un tiragraffi alto. acquistarne uno basso e maneggevole pur essendo apparentemente più comodo e pratico a lungo andare rischia di stufare il gatto che potrebbe tornare a graffiare nuovamente mobili o divani. Un tiragraffi alto, invece stimolerà sempre il vostro felino poichè avrà sempre spazi inesplorati sufficienti a distrarlo per molto tempo. Non dimenticate, inoltre, che il gatto è uno scalatore per natura, dunque amerà arrampicarsi su di un albero tiragraffi alto. Sulla cima poi potrà riposare e scrutare.
- Il gioco – Il gatto è un animale estremamente intelligente, dunque, non c’è niente di più dannoso che fargli capire che il tiragraffi sarà solo un oggetto per ‘distrarlo’. La soluzione migliore è quella di arricchirlo con giochi e palline colorati. In questo modo il vostro animale sarà curioso e li vedrà quasi come una preda. In questo modo avrà voglia di scalare il tiragraffi e di passarci sopra più tempo possibile.
- materiali e design – Il materiale di cui è composto un tiragraffi è molto importante. Se troppo delicato questo tenderà a rompersi prima del previsto, se troppo duro, invece, non colpirà l’attenzione del vostro gatto e questo sentirà l’esigenza di affilare le unghie su divani e mobili ad esempio. Anche la scelta del design è fondamentale. Scegliere un tiragraffi dal design fantasioso e soprattutto con percorsi da poter seguire stimolerà la fantasia del vostro animale.
Chiariti i punti fondamentali che un tiragraffi deve avere per essere considerato di qualità, vi mostreremo ora quelli che sono considerati i migliori tiragraffi dell’anno 2020.
- Tiragraffi a colonne – questa tipologia di tiragraffi ha diversi nascondigli per il gatto e si presta a essere usato in tanti modi per far riposare, giocare, o nascondere il micio che si diverte nella sua nuova postazione. Il costo in genere è basso ed è adatto principalmente ad un solo gatto domestico poichè la base non è una delle più solide. Se lo si desidera utilizzare per più gatti la base necessita di essere fissata nuovamente a terra.
- Tiragraffi a più piani Diabea – leggermente più costoso del precedente, offre una buona base d’appoggio. Dettaglio da non sottovalutare se si ha un gatto particolarmente atletico che ama saltare o di dimensioni particolarmente grandi. Il modello è alto in tutto 141 cm, abbastanza per offrire un nascondiglio lontano dagli sguardi indiscreti; una cordicella che penzola irresistibile e con cui giocare, ben due amache e un simpatico tubo foderato da esplorare attraversandolo. Molto stabile nella struttura e ricco di elementi di intrattenimento, il nuovo modello Dibea farà trascorrere al tuo gatto giornate di giochi, dove la sfida dell’esplorazione di territori ignoti si accompagnerà al riposo su comodi giacigli.
- Tiragraffi PetValley – Questa tipologia di tiragraffi ha una forma tutta particolare. Si presenta come un letto in forma orizzontale. E’ costituito da cartone ondulato ed è molto robusto e resistente. E’ l’ideale non solo per affilare le unghie ma fungerà anche da letto per garantire al vostro gatto un riposo adeguato.
- Tiragraffi a più piani Feandrea – Particolarmente economico, ma al tempo stesso completo di tutto. comprende tutto il necessario per intrattenere il vostro micio, anzi, i vostri mici perché ne può ospitare fino a due, a patto che il peso complessivo non superi i 14 kg. troviamo due piattaforme, una piccola tana e una sorta di amaca dove il gatto può accovacciarsi per praticare il suo sport preferito, ovvero, l’ozio. Per completare, ci sono due palline e una corda penzolante per giocare. La struttura è stabile ed è costituito prevalentemente da velluto. Occhio alla scelta di questo materiale che pur essendo molto confortevole per i vostri gatti bisogna accertarsi che non siano allergici. Si potrebbe incombere nel rischio di dermatiti, tipica malattia della pelle che colpisce, appunto, i gatti.