In questa guida vi parleremo dei tiragraffi a soffitto, vi mostreremo tutte le caratteristiche di questa tipologia di graffiatoio e vi faremo una rassegna di tutti i migliori prodotti. In questo modo avrete sicuramente le idee più chiare e saprete quali tra questi tiragraffi potrà fare al caso vostro e soprattutto del vostro gatto.
Come saprete esistono moltissimi modelli di tiragraffi e quindi spesso scegliere tra questi può risultare abbastanza stancate, noioso e difficoltoso! Se non avete di idea di quale tipologia scegliere, questa guida dettagliata potrà fare al caso vostro. Va anche detto che un tiragraffi è un oggetto ormai indispensabile per un gatto che vive in casa, potrà saltare, giocare, arrampicarsi e affilare le unghie su un oggetto che considererà il suo territorio.
TIRAGRAFFI A SOFFITTO: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI QUESTI GRAFFIATOI?
Un tiragraffi a soffito è un graffiatoio che può essere allungato in modo da raggiungere il soffitto. Altri, invece sono talmente alti da poter essere fissati direttamente al soffitto. Naturalmente quest’ultimo deve essere delle dimensioni standard e non oltrepassarle altrimenti il tiragraffi potrebbe non raggiungerlo. Le principali caratteristiche di questa tipologia di graffiatoio sono:
- Altezza – Naturalmente si tratta di tiragraffi molto alti per poter raggiungere il soffitto.
- Solidità e robustezza – Sono tiragraffi che essendo molto alti devono garantire una certa solidità e stabilità. In questo modo si eviteranno incidenti come ad esempio cadute che potrebbero essere rischiose per il vostro gatto.
- Varie funzioni – Essendo tiragraffi molto grandi hanno varie funzioni, il gatto potrà giocare, saltare, arrampicarsi e affilare e rifare le unghie.
- Possono avere varie forme – Possono avere una forma classica e semplice, così come design innovativi e moderni, dipenderà da cosa preferirete per la vostra abitazione
- Possono essere costituiti da vario materiale – come ad esempio il legno, il sisal, il cotone e il peluche e il velluto per le eventuali cucce o amache.
E’ consigliabile posizionare questi tiragraffi in una zona dell’abitazione molto frequentata dal vostro gatto, in questo modo sarà molto più semplice per loro approcciarsi all’oggetto, anzi ci vorranno salire spontaneamente. In ogni caso va comunque situato in una stanza che sia abbastanza ampia in modo da lasciare più spazio al vostro gatto per potersi muovere e saltare liberamente.
TIRAGRAFFI A SOFFITTO: QUALI SONO I MIGLIORI PRODOTTI DA POTER ACQUISTARE?
Vi mostreremo ora i migliori tiragraffi a soffitto da poter acquistare. In questo modo potrete scegliere più facilmente quale tra questi graffiatoi che vi citeremo potrà fare al caso vostro.
- TIRAGRAFFI A SOFFITTO NATURAL PARADISE XL – Tiragraffi dalle grandi dimensioni, specie se si parla di altezza. Adatto a gatti grandi e medi. Presenta colonne in sisal di circa 11 cm e piattaforme in legno, inoltre troverete nicchie e piani regolabili, un’ imbottitura lavabile,e una staffa per il fissaggio a parete.
- TIRAGRAFFI A SOFFITTO NATURAL PARADISE QUADRA – E’ adatto principalmente a gatti grandi ed è costituito in legno robusto. L’oggetto in generale è molto stabile e solido ed è predisposto con 4 piani d’appoggio, una nicchia, una confortevole amaca e colonne angolari in sisal naturale. Le altezze sono tutte regolabili.
- COLONNA TIRAGRAFFI A PARETE PHOEBE – Questa alta colonna di tiragraffi con un’ampia base d’appoggio è montabile sia in orizzontale, sia in verticale, raggiungendo, in questo caso, il soffitto. E’ l’ideale per un percorso di arrampicata e per affilare e rifare le unghie.
Vi sono alcuni tiragraffi a soffitto che arrivano fino a 260 cm, vi mostreremo uno dei migliori:
- TIRAGRAFFI A SOFFITTO ORION – E’ un tiragraffi molto stabile e robusto, adatto a gatti fino a 6 kg. Presenta tre ripiani con quattro colonne in Sisal naturale e una confortevole cuccia situata poco sopra la base. E’ un incluso anche un giochino pendente con della molla che farà divertire e stimolerà il vostro gatto incuriosendolo.
Altri grattatoi, invece raggiungono gli oltre 260 cm, vi mostreremo alcuni prodotti considerati i migliori in vendita sul mercato:
- TIRAGRAFFI A SOFFITTO NATURAL PARADISE XL – Tiragraffi molto grande e adatto a gatti grandi ed eventualmente a più di uno. Le colonne tiragraffi sono costituite da sisal e sono molto spesse e robuste. Presenta 7 grandi superfici d’appoggio costituite da velluto, sono per questo rimovibili e dunque lavabili sia a mano che in lavatrice senza rischi che il materiale si possa rovinare.
- TIRAGRAFFI ATLAS – E’ un tiragraffi molto stabile e presenta, naturalmente un fissaggio a soffitto completo di gancio. Presenta una confortevole cuccetta, spazi per l’arrampicata e due amache XXL. E’ l’ideale per far divertire e stimolare il vostro gatto. E’ adatto anche a più di un felino o eventualmente a gatti pesanti e grandi.
TIRAGRAFFI A SOFFITTO: QUALI SONO I COSTI DI QUESTI GRAFFIATOI?
I tiragraffi a soffitto non sono molto economici. Sono oggetti grandi e molto alti con più di una funzione. Il prezzo standard parte da circa 100 euro sino ad arrivare agli oltre duecento, dipenderà dalla grandezza e da ciò che il tiragraffi predispone. In ogni caso, nonostante abbiamo prezzi leggermente più elevati, il rapporto qualità – prezzo viene considerato ottimo.