Un tiragraffi è un oggetto che il vostro gatto adorerà fin da subito. Perchè? La risposta è semplice! è un oggetto sul quale trascorrerà gran parte del tempo facendo le cose che più ama fare: giocare, saltare, arrampicarsi e affilare e rifare le unghie. Esistono, però, molte tipologie di graffiatoio in vendita sul mercato e scegliere quale può fare maggiormente al caso vostro e del vostro gatto può essere difficoltoso ed anche un po’ noioso! In questa guida vi parleremo dei tiragraffi a colonna, vi mostreremo i migliori prodotti, le recensioni di chi ne ha già fatto utilizzo e i rispettivi prezzi. In questo modo avrete sicuramente le idee più chiare su quale modello acquistare per il vostro animale domestico.
TIRAGRAFFI A COLONNA: QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTA TIPOLOGIA DI GRAFFIATOIO? – Prima di parlarvi dei migliori prodotti e delle rispettive recensioni e costi, vi mostreremo le principali caratteristiche di un tiragraffi a colonna. In questo modo potrete decidere se un grattatoio di questa tipologia può fare al caso vostro, del vostro gatto e se sarà adatto alla vostra abitazione.
- Varie dimensioni – Un tiragraffi a colonna ha differenti dimensioni: può essere piccolo con un albero tiragraffi, dunque, dalla lunghezza ridotta, ma sarà possibile trovarne alcuni dalle grandi dimensioni.
- Differente struttura – esistono dei tiragraffi a colonna che hanno una struttura molto semplice: presentano una base d’appoggio con un albero tiragraffi. Altre tipologie di grattatoio dalla struttura più complessa presentano varie cucce, sono predisposti a più piani ed hanno piattaforme d’appoggio, eventuali amache e giochini.
- Vario materiale – il materiale utilizzato è molto vario. Tra quelli più comuni troviamo il legno naturale, il sisal naturale, il peluche, il velluto e la corda. Questi ultimi tre materiali appena citati generalmente vengono utilizzati per rivestire l’albero tiragraffi e\o le cucce. In particolar modo il velluto e il peluche rendono le cucce, le amache e le piattaforme d’appoggio molto più comode e confortevoli per i vostri amici animali che non potranno fare a meno di salire.
- Robustezza e solidità – Un tiragraffi a colonna che sia di ottima qualità deve essere sicuramente solido e robusto. La robustezza e la solidità dell’albero tiragraffi dipenderà dalla base d’appoggio e permetterà al vostro gatto di saltare e arrampicarsi liberamente senza il rischio di una caduta. Cadere significherà un trauma per il vostro felino al tal punto che non vorrà più salire sul tiragraffi. Naturalmente vi sarebbe anche il rischio che il gatto si faccia male.
TIRAGRAFFI A COLONNA: I MIGLIORI PRODOTTI IN VENDITA CON I RISPETTIVI COSTI – Dopo avervi mostrato le principali caratteristiche che un tiragraffi a colonna deve aver per essere considerato di qualità, vi illustreremo i migliori prodotti in vendita sul mercato con i rispettivi costi. In questo modo potrete avere le idee chiare su quale modello o tipologia di graffiatoio farà al caso vostro e soprattutto del vostro gatto.
- Tiragraffi a colonna Natural Paradise – questo tiragraffi ha un design e una struttura molto semplice. Presenta una colonna dal diametro di 27 cm, 2 morbidi e comodi lettini rimovibili, sfoderabili e lavabili. Può essere fissato anche sulla parete. Il costo è di 99,00 euro.
- Tiragraffi a colonna Finny – questo graffiatoio è adatto a gatti di piccole dimensioni e anche a felini che hanno pochi mesi di vita, poichè ha una struttura molto semplice ed è piccolo. Presenta 4 palline e campanelline per il gioco del vostro gattino. Il costo è di 14, 99 euro.
- Colonna Tiragraffi Olga – questo grattatoio è costituito da un solido tronchetto rivestito in sisal. Anche questo graffiatoio presenta un design semplice ma al tempo è solido e robusto ed è adatto a cani di medie dimensioni. Il costo è di 15,99 euro.
- Tiragraffi a colonna Natural Paradise Prison Break – Presenta un design molto particolare: è costituito da due ampie colonne e al centro presenta tre cucce suddivise in ben tre piani. Nonostante la struttura innovativa e moderna non è molto grande, è adatto infatti a gatti di medie dimensioni. In ogni cuccia sono presenti dei morbissimi e confortevoli cuscini in velluto misto a peluche. Il prezzo è di 79,99 euro.
- Tiragraffi Enio – questo graffiatoio è dalle piccole dimensioni, pratico e poco ingombrante. Presenta sull’albero tiragraffi una base d’appoggio che fungerà anche da cuccia. La colonna è in sisal e presenta un gioco pendente con elastico. Il costo è di 9,99 euro.
- Tiragraffi Royal Silver – questo graffiatoio è di grandi dimensioni ed è dunque adatto a gatti grandi. Presenta due colonne in peluche, una nicchia a 2 piani, una piattaforma ovale con cuscino in peluche. Le imbottiture sono tutte removibili e lavabili.
TIRAGRAFFI A COLONNA: LE RECENSIONI DI CHI HA GIà ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO – Chiunque abbia scelto di acquistare un tiragraffi a colonna ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto del prodotto. Il rapporto qualità- prezzo è stato definito ottimo. Un tiragraffi di questa tipologia soddisfa tutti sia perchè è possibile scegliere il grattatoio delle dimensioni che più si preferiscono, sia perchè viene considerato solido e robusto e dunque sicuro per il gatto. La votazione complessiva è di 8\10.