Un tiragraffi con erba gatta può essere un utile soluzione e un valido aiuto per evitare che il vostro gatto affili le unghie sui divani delle vostre abitazioni o addirittura su tende, poltrone e tappeti. Con un oggetto del genere il felino sarà sicuramente distratto e più tranquillo, ma soprattutto svolgerà attività fisica regolare che gli impedirà di incorrere nell’obesità, tipica di questa animali. E’ risaputo, infatti che i gatti dormano circa dalle 12 alle 16 ore al giorno e che dunque la restante parte della giornata necessitino di trascorrerla stando in movimento. Un tiragraffi con erba gatta è quello che farà al caso vostro!
ERBA GATTA: COS’è E A COSA SERVE? – Con il termine ‘erba gatta’ si intendono genericamente più specie erbacee. In questa guida faremo maggiore chiarezza sulle varie tipologie.
- ERBA MAZZOLINA (Dactylis Glomerata) – Si tratta di pianta una graminacea con lunghe foglie, simile, dunque, all’erba che normalmente trovereste nei vostri giardini. E’ un tipo di erba venduta come integratore alimentare per felini. Infatti grazie ad essa il gatto potrà pulire l’intestino e lo stomaco dai boli di pelo. E’ comune che un gatto, dopo averla ingerita vomiti, ma niente di preoccupante, fa parte della loro pulizia interiore. Da non confondere, però, con l’erba gatta vera e propria.
- ERBA GATTA (Nepeta Cataria) – E’ l’erba gatta vera è propria. Si tratta di una pianta aromatica parente a quella che produce menta. Le foglie hanno la forma di un cuore col bordo dentato, assumono generalmente un colore grigio- verde e posseggono nella parte inferiore una peluria molto fitta da sembrare di colore bianco. Questa pianta, che ha origine in Europa, produce piccoli fiori bianchi simili a quelli della pianta di lavanda.
ERBA GATTA: QUALI SONO GLI EFFETTI SUI VOSTRI AMICI ANIMALI?- Questa pianta contiene vitamine, minerali ed oli essenziali. Il vostro gatto ne sarà attratto e dunque annuserà le foglie, le leccherà e le masticherà. Non solo, inizierà anche rotolarcisi sopra e a strofinare guance e l’intero corpo quasi come se ne fosse inebriato. C’è da preoccuparsi per questo atteggiamento? La risposta è assolutamente no. Il risultato di quanto appena descritto sarà più che positivo per il vostro animale domestico. Il gatto inizierà dunque a provare solo sensazioni piacevoli e avrà voglia di giocare, saltare, e fare le fusa emettendo dolci vocalizzi. L’erba gatta è pericolosa? Ancora una volta la risposta è no. Approfonditi studi scientifici hanno dimostrato che questa pianta non crea nell’animale alcun tipo di dipendenza e nessun effetto collaterale, nemmeno se assunta in ingenti quantità. La durata delle sensazioni piacevoli che proverà il vostro gatto sarà di circa quindici minuti.
TIRAGRAFFI CON ERBA GATTA: GUIDA ALL’ACQUISTO – L’erba gatta può essere strofinata sul tiragraffi. Ma per coloro che avessero altre necessità si può ovviare la difficoltà acquistando direttamente un tiragraffi con erba gatta. Vi offriremo una guida sui migliori grattatoi con erba gatta tra i vari prodotti attualmente in commercio.
- Tiragraffi con base rettangolare: questo modello ha una base rettangolare e può essere di varie dimensioni. Da quelle più grandi a quelle meno, dipenderà dallo spazio che la vostra abitazioni predispone. Per quanto riguarda la larghezza vale lo stesso discorso, va ricordato, però che deve comunque essere abbastanza spazioso in modo che il gatto lo trovi decisamente comodo.
- Tiragraffi ondulati: questa tipologia è genericamente di dimensioni maggiori rispetto a quelli con base rettangolare. E’ ad un piano e funge eventualmente anche da scivolo per i vostri amici animali. l’erba gatta verrà dunque predisposta sulla parte superiore.
I prezzi di questi modelli di tiragraffi con erba gatta annessa variano. Dipende dalla grandezza e dalla funzionalità dell’oggetto. Partono da una base di soli 2\3 euro, per arrivare ad un massimo di 20\25 euro. Dunque sono anche tipologie di graffiatoi abbastanza economici ma che garantiranno ai vostri felini benessere, divertimento e soprattutto intrattenimento.