Acquistare un tiragraffi potrà essere un’intelligente soluzione per la vostra abitazione e per i vostri amici animali. E’ risaputo che i gatti, infatti, passano metà del loro tempo a riposare. Riescono a dormire per dalle 10 alle 16 ore al giorno. Ma la loro giornata non è composta solo dal riposo. Avranno anche voglia di giocare, saltare e di fare l’arrampicata.
Inoltre necessitano di rifare spesso le unghie per marcare il territorio. Un tiragraffi può essere una soluzione a tutte queste esigenze. Smetterete di preoccuparvi per i vostri letti, divani e tappeti e avrà un luogo che considererà suo. Esistono numerose tipologie di grattatoi e dunque spesso può risultare difficoltoso scegliere il modello che può fare maggiormente al caso vostro e soprattutto del vostro micio. In questa guida, per aiutarvi nell’acquisto e indirizzarvi verso i prodotti migliori e di qualità, vi parleremo dei tiragraffi con cuccia.
TIRAGRAFFI CON CUCCIA: A COSA SERVONO? PERCHè ACQUISTARLI?
Molti di voi staranno pensando: ‘perchè acquistare proprio un tiragraffi con cuccia e non un semplice grattatoio?’ La risposta è molto semplice! Se acquistato un semplice graffiatoio composto dal solo albero tiragraffi, questo avrà un unica funzione per il vostro gatto, ovvero affilare le unghie. Dovrà poi scegliere di riposare altrove, magari in una cuccia separata. Acquistando, invece, un tiragraffi con cuccia, quest’ultimo avrà più funzioni. Il gatto potrà rifare le unghie, riposare, e eventualmente anche arrampicarsi e svolgere regolare attività fisica per non avere problemi di obesità.
QUALI CARATTERISTICHE HA UN TIRAGRAFFI CON CUCCIA?
Passiamo ora a mostrarvi alcune tra le caratteristiche principali di un tiragraffi con cuccia.
- Varie dimensioni – Un tiragraffi con cuccia può essere mediamente piccolo, medio o anche molto grande con una struttura più complessa e articolata. La scelta spetta solo a voi. Dipenderà sicuramente da più fattori. Prima di tutto si deve tener conto delle dimensioni del gatto e se si tratta di un felino adulto o cucciolo. E’ consigliabile comunque tener conto anche delle dimensioni dell’abitazione.
- Vario materiale – Anche il materiale con il quale è costituito può variare. Per esempio possiamo trovarne alcuni nei quali le cucce e gli alberi tiragraffi sono composti da legno naturale. Altri, invece, sono rivestiti in sisal naturale, un materiale che attrae molto i felini. Inoltre spesso per rendere le cucce più morbide e confortevoli viene utilizzato il rivestimento in velluto o anche in peluche. Qualsiasi sia il materiale per il quale opterete accertatevi sempre che sia naturale o che comunque non crei allergie al vostro animale, quale ad esempio la dermatite, malattia della pelle alla quale sono spesso soggetti i gatti.
TIRAGRAFFI CON CUCCIA: QUALI ACQUISTARE?
Vi mostreremo, ora, alcuni tra i migliori tiragraffi con cuccia da poter acquistare. Sceglierete in questo modo quello che sarà più adatto alle vostre esigenze.
- Tiragraffi Natural Home – tiragraffi naturale realizzato in giacinto acquatico con resistente base d’appoggio in legno, tre colonne in sisal con cuccia e piattaforma superiore dal quale il vostro gatto potrà scrutare. Le dimensioni sono: H 99,5 x L 60 x P 48 cm.
- Tiragraffi Natural Paradise (mini) – Come vi abbiamo precedentemente accennato esistono tiragraffi con cuccia di ogni dimensione. Questo a differenza del primo sopracitato, è di dimensioni decisamente ridotte e noi lo consigliamo per i gatti non solo più piccoli ma anche per i cuccioli che hanno magari pochi mesi. Inoltre se disponete di una piccola abitazione farà al caso vostro perchè lo si può definire sicuramente ‘salvaspazio’. E’ costituito da solido legno compensato non trattato e presenta un lettino, una nicchia, comode piattaforme e imbottitura lavabile in lavatrice. Le dimensioni sono: H 87,5 x L 80 x P 90 cm.
- Tiragraffi Penelopès Dreams – E’ un tiragraffi di grandi dimensioni con colonne in sisal di 15 cm per gatti pesanti o grandi e più gatti, con piani imbottiti, letto con bordo alto, nicchia e cuscino. Le dimensioni sono: L 78 x P 58 x H 142 cm.
- Cuccia per scaffali Trixie con graffiatoio – cuccia Trixie con graffiatoio in sisal, rivestimento lavabile in peluche, bordo robusto per appoggiarsi e cuscino double-face. Questa tipologia di tiragraffi è composta da due elementi e dunque scomponibile. E’ adatta a gatti piccoli e per le abitazioni di dimensioni ridotte.
- Tiragraffi La Digue – tiragraffi dalla struttura articolata con ben cinque piani comprensivi di scale e cucce. Presenta inoltre una comoda amaca un’ampia casetta, una piattaforma a forma di zampetta e un’altra piattaforma panoramica con cuscino imbottito lavabile. Adatto a gatti grandi e o anche a più di un gatto. Inoltre è adatto a case spaziose.
- Tiragraffi a torre Natural Paradise – tiragraffi a torre con stabile rivestimento in sisal, piattaforme in vero legno, 3 nicchie e lettino panoramico sul quale il vostro gratto potrà scrutare dall’altro. E’ risaputo che i felini amino l’osservazione.
- Tiragraffi Casa di Marzapane XXL – Ancora una volta vi mostriamo un tiragraffi di grandi dimensioni adatto o a gatti grandi o a più di un felino. Adatto anche ad abitazioni spaziose e grandi. Presenta una nicchia, un’amaca, 2 lettini, varie piattaforme, colonne extra solide e scaletta per facilitare l’accesso, soprattutto per gatti anziani. Le dimensioni sono: H 175 x L 100x P118 cm.