Scegliere un tiragraffi della giusta tipologia può non essere una scelta sicuramente semplice. E’ assodato che un gatto ha la necessità di rifare le unghie, di affilarle e soprattutto di graffiare per circoscrivere il suo territorio. I piccoli graffi che un gatto lascia possono essere abbastanza profondi, ma anche poco. L’importante è che in natura siano visibili da altri felini come loro. Un po’ come quando rilasciano gli odori sempre con l’unico scopo di marchiare il territorio. Il problema dell’avere un gatto in casa però può essere che il vostro animale domestico decida di lasciare i propri segni su un mobile e o un divano. Per questo è fondamentale, per chi non avesse uno spazio fuori casa, quale ad esempio un giardino, acquistare un albero titagraffi in modo da dare al vostro animale uno spazio tutto suo dove poter fare ciò che per lui è naturale, ma anche un luogo nel quale sarà distratto giocando e\ o riposando. In questa guida vi mostreremo i migliori tiragraffi in corda del 2024 con le rispettive fasce di prezzo, per indirizzarvi ad un acquisto intelligente e valido.
TIRAGRAFFI IN CORDA: I MIGLIORI PRODOTTI – Un tiragraffi in corda generalemente è formato da un tipo di corda in sisal naturale. E’ un materiale che piace molto ai gatti a tal punto da trovarla attraente. Dunque se il vostro animale domestico inizialmente dovesse rifiutare di avvicinarsi al tiragraffi appena acquistato se fosse in corda sisal naturale l’approccio sarebbe decisamente più semplice. Ma come mai ai gatti piace così tanto questo materiale? Scopriamolo insieme. Innanzitutto la corda di sisal ha una trama sottile simile alla corteggia di un albero. E’ proprio quest’ultimo punto che la rende attraente agli occhi di un gatto. I felini, è risaputo, amano graffiare proprio la corteccia degli alberi. Tra i migliori prodotti caratterizzati da una corda in fibra naturale ritroviamo:
- Semplice corda in sisal naturale. Questa tipologia di corda che funge anche da grattatoio è l’ideale per chi non ha molto spazio in casa e soprattutto vuole risparmiare. Infatti è di piccole dimensioni ed ha il solo obiettivo di far si che il felino si affili le unghie. Per quanta riguarda il prezzo è estremamente economico, parte da cinque, sei euro sino ad arrivare ad un massimo di dieci euro. In questo caso dipenderà dalla lunghezza e dallo spessore della corda stessa. Va anche ricordato che il gatto potrà considerarla anche un giochino da portare e dunque intrattenersi e distraendosi giocandoci.
- Tiragraffi angolare rivestito di corda di iuta, con 2 furetti gioco stimolanti grazie a imbottitura in polvere di foglie di Silver Vine.
- Palla tiragraffi per gatti, rivestita in sisal, per giocare, farsi le unghie, con corda con pallina e campanella, ampia base d’appoggio, dal design originale.
- Tiragraffi per gatti, anche pesanti, con spessa colonna in sisal ( circa 20 cm), lunga corda in sisal, lettino e amaca, rivestito in morbido peluche.
- Tiragraffi con morbida casetta, due piattaforme e gioco pendente, per nascondersi, riposarsi, giocare.
- Stabile tiragraffi a torre, a 3 piani con nicchie interne comunicanti, piattaforma imbottita e ampie superfici in sisal, con 2 cuscini double-face.
- Grazioso tiragraffi a colonna per gatti di piccole dimensioni, per giocare e farsi le unghie, 4 palline con campanellina.
TIRAGRAFFI IN CORDA: FASCE DI PREZZO – Come vi abbiamo precedentemente accennato le fasce di prezzo variano a seconda della grandezza dell’oggetto e dalla sua funzionalità. Se opterete per una semplice corda in sisal naturale che fungerà da tiragraffi e eventualmente anche da giochino il prezzo sarà decisamente inferiore. Se invece sceglierete di acquistare un tiragraffi con più funzionalità e soprattutto più grande perché magari disponete di un ambiente più ampio allora i costi saranno più alti. Se un grattatoio ha più funzionalità ma è comunque di dimensioni ridotte i costi non saranno comunque molto elevati. Si parte da una fascia basica di circa venti euro per arrivare ad un massimo di circa trenta\ quaranta euro. Se il graffiatoio che sceglierete di acquistare, invece, non solo è grande ma permetterebbe al vostro animale domestico di giocare ed eventualmente anche a riposare, oltre che ad affilare le unghie, i costi saranno ancora più elevati. La fascia basica parte da oltre i cinquanta euro per arrivare anche ad oltre i cento euro. Come potrete notare, dunque, tutto dipenderà dalle vostre esigenze e da ciò che ritenerete essere più adatto al caso vostro, al vostro gatto e anche, perché no, alla vostra abitazione.
COSA FARE SE IL TIRAGRAFFI IN CORDA SI è ROTTO – Può capitare che con il tempo un tiragraffi in corda sisal possa scucirsi. In questo caso niente panico! Si può tranquillamente sostituire senza essere obbligati ad acquistare un tiragraffi tutto nuovo. Ma come si può sistemare? Sarà semplice, basta acquistare della corda in sisal naturale di 4-5 mm se il grattatoio è piccolo e di 8-9 mm se il graffiatoio è più grande. Per far si che non si stacchi più vi consigliamo di utilizzare della corda a caldo.