Per chiunque decidesse di accudire un gatto nella propria abitazione, diventerà indispensabile acquistare un tiragraffi. Quest’oggetto permetterà ai vostri gatti di distrarsi, giocare, svolgere regolare attività fisica per non incombere nell’obesità e soprattutto di graffiare, cioè marchiare il loro territorio in un luogo che sarà tutto loro. Esistono, però, miriadi di marche di tiragraffi e diventa complicato imparare a scegliere tra queste. In questa guida vi consiglieremo alcune tra i migliori marchi di un tiragraffi che può essere ritenuto di qualità e adatto ai vostri amici animali.
LE PRINCIPALI MARCHE DI TIRAGRAFFI – Tra le migliori marche di un tiragraffi troviamo:
- Lemio – tiragraffi- bordo per gatti sisal: creato in sisal e\o peluche, con colonna per grattare angoli interni ed esterni. Normalmente questa tipologia di tiragraffi è abbastanza economico, parliamo di un costo di circa una ventina d’euro.
- Graffiatoio parco giochi\palestra in sisal ‘Graffio’: questa tipologia di graffiatoio è formato da più piani in sisal o peluche, diversi dormitori e scale per far svolgere attività fisica al vostro animale domestico. Anche questa tipologia di graffiatoio è abbastanza economica, parliamo di costi di circa venti euro.
Esistono, però, altre marche di tiragraffi che hanno costi più elevati, in rapporto alla loro qualità-prezzo.
- Tiragraffi Trixie: esistono numerosissime tipologia di tiragraffi marchiati ‘Trixie’, da dimensioni più ridotte a quelle più elevate. Dipenderà poi dalle vostre esigenze e soprattutto dalle dimensioni non solo del vostro appartamento ma anche del vostro animale domestico. Generalmente un tiragraffi Trixie ha come caratteristiche principali la stabilità, la resistenza accompagnati da ampiezza e comodità, sia per la generosità delle dimensioni, spesso, sia per il materiale del quale è costituito. Generalmente, infatti, parliamo di sisal naturale, che attira i gatti, e\ o di peluche, un materiale molto confortevole.
- Dibea albero tiragraffi: a più piani con una cuccia, una tana e un tubo per arrampicarsi e graffiare
- Mc Star Albero Tiragraffi: È pratico e versatile. C’è 1 corda di sisal, 1 giocattolo per il mouse, 3 piattaforme di osservazione, 1 amaca e 1 grotta che danno al tuo gattino uno spazio per graffiare, esercitare, giocare. Lo stile unico e il design grigio si adattano perfettamente all’arredamento esistente della tua casa, che può essere posizionato in qualsiasi punto della casa. Realizzato principalmente in tessuto di velluto e materiale sisal naturale. Struttura solida, materiali, protezione dell’ambiente, l’uso della sicurezza. Morbido panno di velluto,
- AmazonBasics albero tiragraffi per gatti grandi: tiragraffi ad albero per interni dotato di 3 piattaforme e 7 colonne rivestite in juta. La piattaforma superiore, circolare e con bordo rialzato e arrotondato, funge anche da cuccia per gatti. La base quadrata, estremamente stabile, rende il tiragraffi ideale per essere posizionato in un angolo di qualsiasi stanza; tiragraffi realizzato in pannello di fibra a media densità e moquette.
Altre tipologie di tiragraffi consigliati possono essere:
- Leopet
- Karlie
- Songmics
- Aqpet
- RHRquality
- Eyepower
Ancora una volta va considerato il prodotto completamente in rapporto alla qualità -prezzo. Da questo punto di vista, sicuramente acquistando un graffiatoio di una di queste marche resterete sicuramente soddisfatti.
TIRAGRAFFI CONSIGLIATI – Continueremo ora, a consigliarvi alcuni tra i migliori tiragraffi attualmente in vendita:
- Tiragraffi a tappeto – un tiragraffi a tappeto è un modello molto economico in quanto composto esclusivamente da cartone ondulato. Si tratta di una piattaforma rialzata appositamente per essere graffiata dal vostro animale domestico. E’ adatto ad ambienti piccoli e generalmente per gatti cuccioli o di piccole dimensioni. Si tratta comunque di un materiale rigido e molto robusto che sosterrà il vostro gatto.
- Tiragraffi ad albero Diabea – è un grattatoio ad albero a più piani con due pali, uno rivestito in sisal, mentre l’altro in peluche. Vi sono delle colonne sulle quali si trovano cucce con rispettive corde e palline
- Tiragraffi ad albero Hans rosso – è costituito da colonne con quattro piattaforme di diverse dimensioni, una cuccia, un tunnel e un topolino appeso che fungerà da giochino. Il rivestimento in peluche oltre ad essere particolarmente comodo per il vostro gatto, sarà anche facilmente lavabile, in quanto si potrà sfoderare.
- Tiragraffi ad Albero Leopet – è costituito da più piani e colonne con cucce in poliestere, tre postazioni in cima e diverse postazioni verticali oltre a topolini appesi come giochi. Si tratta di un modello grande robusto e facile da montare, adatto a gatti di media dimensione, o meglio ancora di piccola taglia, a causa delle dimensioni non particolarmente estese delle cucce e delle piattaforme.
- Tiragraffi per gatti grandi Royalty Plus Antracite – La RHRQuality è una tipologia di marca particolarmente solida e stabile. E’ caratterizzato da tre piattaforme di forma tonda e di grandi dimensioni con una cuccia grande in cima alla colonna. E’ generalmente costituito da sisal o peluche. E’ di qualità robusta e di grandi dimensioni, dunque adatto a gatti robusti e grandi.
- Cuccia per gatti con pareti tiragraffi Dubai – E’ una cuccia che permette il riposo a gatti di grandi dimensioni. Le pareti esterne ed interne fungono da graffiatoio. In questo modo il gatto potrà anche affilare le unghie, oltre a riposare e avere momenti di relax.