Se avrete deciso di adottare un animale domestico, in particolar modo un gatto, sarà necessario acquistare un tiragraffi. In questo modo non solo ‘salverete’ i vostri divani, mobili e tappeti dalle sue unghiate, ma gli fornirete un posto tutto suo sul quale potrà rifare le unghie, giocare, saltare, arrampicarsi e dunque svolgere regolare attività fisica fondamentale per questi felini. Il rischio di una vita troppo sedentaria, infatti, potrebbe portarli all’obesità, una malattia che debilita in vostri amici animali in quanto gli impedisce di essere attivi come lo sarebbero normalmente. Saprete, se siete amanti di gatti, che quest’ultimi amano l’arrampicata per esempio, oltre che saltare da un luogo ad un altro. Non dimentichiamo che un albero tiragraffi, se particolarmente spazioso e soprattutto confortevole, avrà anche delle cucce, dormitori o eventuali amache. Queste gli garantiranno il riposo necessario dopo il gioco e l’attività fisico. Insomma un grattatoio è ormai fondamentale per la salute e l’equilibrio fisico e mentale del vostro gatto. Va chiarito, però, che esistono miriadi di modelli e soprattutto di marchi. Scegliere tra tante tipologie, soprattutto se alle prime armi può essere difficoltoso. E’ per questo che in questa guida vi parleremo di un marchio particolare chiamato Viridea. Questo marchio, tra le altre cose, ha una sezione dedicata agli animali e in particolar modo proprio ai tiragraffi per gatti.
TIRAGRAFFI VIRIDEA: IN COSA CONSISTE QUESTO MARCHIO? – ”Un mondo da scoprire, una realtà da vivere. Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni, si tinge dei colori più diversi e affonda le radici nelle emozioni più autentiche.Un universo aperto, disponibile, accogliente, dedicato a tutti coloro che desiderano vivere in modo più naturale.Un mondo di idee per il giardinaggio, la casa, gli animali e molto altro ancora…” Ecco quanto si legge sul sito ufficiale del marchio Viridea. E’ chiaro dunque che questo marchio nasce per esaltare il valore della natura e del naturale dunque. Dunque, i tiragraffi di cui vi parleremo a breve sono costituti esclusivamente da materiali naturali che non creeranno, dunque, nessun tipo di allergia ai vostri amici animali. E’ risaputo, infatti, che il gatto se entra a contatto con superfici sintetiche può essere soggetto a fastidiose dermatiti. Acquistando un tiragraffi Viridea questo problema non esisterà più! E’ un marchio dunque professionale e decisamente di qualità, attivo sino dal 1997. Oltre vent’anni di benessere e confort per il vostri gatti!
TIRAGRAFFI VIRIDEA: ARTICOLI, COSTI, INFO E PARERI DEGLI UTENTI CHE LI HANNO GIà ACQUISTATI – Passiamo ora a mostrarvi alcuni tra i migliori prodotti targati Viridea. In base alle vostre esigenze, poi, potrete scegliere quello che fa per voi e soprattutto per i vostri gattini.
- Friens Tiragraffi con giochino – ”Friends è un simpatico e funzionale tiragraffi. E’ realizzato con materiali resistenti e assolutamente “intriganti” per il vostro gatto, che forse smetterà di farsi le unghie sul divano bello del salotto. Con giochino. Disponibile in due colori”. E’ così che viene presentato questo confortevole tiragraffi per gatti sul sito ufficiale Viridea. Partiamo dicendo che le dimensioni sono 30xh45 cm. Dunque sarà più adatto a gatti di piccole dimensioni o comunque cuccioli. Inoltre il velluto del quale è costituto oltre ad essere pratico e confortevole è naturale, così come la corda che riveste l’albero tiragraffi principale. Il costo è anche molto conveniente. Costa, infatti, soli 8,90. Gli utenti che ne hanno fatto già utilizzo hanno dichiarato di essere rimasti soddisfatti del prodotto. Se non disponete di una casa molto grande e avete un gatto piccolo o nato da poco questo grattatoio farà decisamente al caso vostro!
Passiamo ora ad un modello di tiragraffi molto diverso dal precedente. E’ di dimensioni decisamente più grandi e dispone di più piani. Dunque sarà adatto non solo a gatti adulti e\o di dimensioni maggiori, ma anche a più di un gatto, qualora ne aveste adottato più di uno.
- Tiragraffi Jungle – ”Il Tiragraffi Jungle è un vero condominio! Due casette dove nascondersi, tre ripiani dai quali dominare la casa, una scaletta per divertirsi alle “corse in salita” e tiragraffi ovunque…” E’ così che viene presentato il prodotto sul sito web Viridea. Viene denominato un vero e proprio ‘condiminio’ poichè, come vi abbiamo precedentemente accennato, è di dimensioni molto grandi. Il vostro gatto, o eventualmente più di uno sarà libero di saltare, giocare e arrampicarsi. Non mancherà lo spazio per il riposo nelle apposite cucce che si trovano all’estremità. Vi sono poi anche scale per facilitare l’arrampicata qualora il vostro sia un gatto anziano. Le dimensioni stavolta sono 50x35xh138cm. Dunque avendo più funzioni rispetto al precedente tiragraffi illustratovi il costo di questo sarà decisamente più elevato. Costa, infatti 89,90 euro. Gli utenti che lo hanno acquistato, però, nonostante la fascia di prezzo sia più elevata hanno dichiarato di essere soddisfatti del prodotto. Se disponete di un’abitazione grande e di un gatto adulto, di grandi dimensioni, o addirittura più di un felino il tiragraffi Jungle farà decisamente al caso vostro!