Il tiragraffi è un oggetto molto valido ed utile per chi ha scelto di accudire un gatto in casa e non ha uno spazio ampio esterno come ad esempio un giardino. Su un tiragraffi il gatto potrà svagarsi, giocare e arrampicarsi. Oltre che a svolgere le normali attività che fanno parte della sua natura come ad esempio affilare e rifare le unghie per marcare il territorio. Esistono numerose tipologie di tiragraffi in vendita sul mercato. Ve ne mostriamo, in breve, alcune:
- TONDI
- A COLONNA
- A PIU’ PIANI CON SCALE E NASCONDIGLI ( oltre che cucce, dormitori e confortevoli amache)
- AD ONDA
- CON CUCCIA
- CON AMACA
- IN CARTONE ONDULATO
- VERE E PROPRIE PALESTRE PER GATTI
- A SOFFITTO
- REGOLABILI
Tra tutti questi tipi di graffiatoi, in questa guida vi parleremo dei tiragraffi a torre. Vi parleremo delle principali caratteristiche di questa tipologia di grattatoio e vi mostreremo i migliori prodotti con i rispettivi costi e le recensioni di chi li ha già acquistati ed utilizzati. In questo modo sarà molto più semplice scegliere se questo tipo di tiragraffi potrà fare al caso vostro e se sarà adatto soprattutto al vostro gatto!
TIRAGRAFFI A TORRE: PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTA TIPOLOGIA DI PRODOTTI – Prima di mostrarvi i migliori articoli in vendita da poter acquistare, vi parleremo delle caratteristiche di un tiragraffi a torre. La presenza o meno di quest’ultime determinerà la qualità del prodotto e la sua unicità decisamente rispetto ad altri tipi di graffiatoi.
- Grandezza media – Un tiragraffi a torre è generalmente di media grandezza. Esistono alcuni modelli che sono molto alti, ma in genere possiamo dire che come dimensioni di larghezza sono abbastanza nella norma. Sono molto adatti, dunque, ad appartamenti di medie dimensioni. Possono essere utilizzati da gatti dal peso medio e volendo anche se più piccoli.
- Forma a torre – Naturalmente a dircelo è il nome stesso. I tiragraffi a torre hanno la forma di una vera e propria torre circolare.
- Possono avere cucce, nascondigli e piattaforme d’appoggio – Questi elementi aggiuntivi possono essere uno e più di uno eventualmente.
- Il tiragraffi solitamente è nella parte esterna, mentre cucce o altri tipi di dormitori sono generalmente all’interno della ‘torre’.
- Possono essere costituite da vario materiale – Di solito la struttura è in legno, mentre il tiragraffi è in sisal o corda. Spesso le superfici, ed in particolar modo le cucce vengono rivestite di materiali morbidi quali ad esempio il velluto o il peluche.
- Possono avere vari design – Il design di questi grattatoi può essere molto semplice, con una base ed un albero tiragraffi, o anche più articolato, moderno ed innovativo. Quest’ultimo sicuramente stimolerà maggiormente il gatto che deciderà di salirci spontaneamente tutti i giorni incuriosito dall’oggetto stesso.
TIRAGRAFFI A TORRE: I MIGLIORI ARTICOLI IN VENDITA CON COSTI E RISPETTIVE RECENSIONI – Una volta spiegatovi le principali caratteristiche che determinano un tiragraffi a torre, vi parliamo ora, dei migliori prodotti in vendita sul mercato. Grazie a questa selezione potrete ridurre i dubbi che sicuramente avrete vista la grande vastità di articoli in vendita. Vi mostreremo anche i costi e le rispettive recensioni, in modo tale che possiate avere le idee decisamente più chiare sul tipo di prodotto che vorrete acquistare, se sarà possibile posizionarlo in caso o all’esterno e se potrebbe piacere al vostro gatto.
- TIRAGRAFFI A TORRE NATURAL PARADISE STANDARD – Tiragraffi con robusto rivestimento in sisal. Presenta solide piattaforme in vero legno, tre nicchie integrate e lettino panoramico. Il costo è di 64 euro. Coloro che hanno utilizzato questo graffiatoio hanno dato una votazione di 7\10.
- TIRAGRAFFI A TORRE RIPIEGABILE SOFFICE E RUVIDO – Tiragraffi a torre ripiegabile formato da materiali pregiati quali velluto e peluche e sisal completamente naturale che lo rendono da un lato soffice e dall’altro ruvido per far si che il gatto possa grattare e affilare le unghie. Presenta un lettino in peluche, superfici laterali in sisal. Sarà adatto per nascondersi e riposare. Date le dimensioni abbastanza ridotte può essere utilizzato anche fuori casa e\o in viaggio. Il costo è di 39,99 euro e gli utenti hanno dato una votazione di 9\10.
- TIRAGRAFFI A TORRE DIOGENES XL – Questo tiragraffi è di grandi dimensioni. E’ adatto, dunque, a gatti più grandi e eventualmente dal peso pesante. Presenta alcune aperture d’ingresso con un robusto rivestimento in sisal di alta qualità per affilare gli artigli e piattaforma panoramica che permetterà al vostro gatto di scrutare l’ambiente che lo circonda. Il costo è di 74,99 euro. Gli utenti che lo hanno già acquistato hanno dato una votazione di 7\10.
- TIRAGRAFFI A TORRE NATURAL PARADISE PREMIUM – Questo è decisamente un tiragraffi a torre di alta qualità. E’ particolarmente robusto e presenta massicce piattaforme in legno, tre grandi nicchie con pareti interne in peluche, cuscini separati e comodo lettino. E’ adatto principalmente a gatti particolarmente grandi e pesanti. Il costo è di 109,99 euro. La votazione data dagli utenti è di 7\10.
- TIRAGRAFFI A TORRE DIOGONES M BASIC DIAGONAL – E’ adatto a gatti di ogni taglia e presenta una grande apertura diagonale con un lettino in soffice peluche e tappetino tiragraffi in sisal. Il costo è di 39, 99 euro. La votazione degli utenti è di 8\10.
- TIRAGRAFFI A TORRE TRIXIE JORGE – Questo tiragraffi a torre è rivestito in tessuto e presenta un tappeto in sisal e comode nicchie su due piani. Sulla parte superiore si trova anche una piattaforma di osservazione con morbidi cuscini che permetterà non solo di scrutare l’ambiente circostante ma anche di riposare ed eventualmente dormire dopo il gioco e l’arrampicata. Il costo è di 89,99 euro. Gli utenti hanno dato una votazione di 10\10, dovuta alle funzionalità e al design particolarmente moderno e innovativo.
PREZZI E RECENSIONI: SONO DAVVERO IMPORTANTI ? – Quando scegliamo qualcosa acquistare non possiamo fare a meno di guardare il prezzo di quel determinato prodotto. E’ importante ricordare, quindi, che un tiragraffi a torre non è in genere particolarmente costoso. Come abbiamo visto, per un graffiatoio del genere e di qualità sarà possibile spendere dai circa trenta euro fino a circa cento euro. Dipenderà naturalmente dalla sua grandezza e funzionalità. Inoltre è importante fare particolarmente attenzione alle recensioni degli utenti, poichè possono farvi avere le idee più chiare sulla qualità del prodotto. Per quanto riguarda i tiragraffi sopracitati possiamo dire che chi ha scelto di acquistare questi prodotti è rimasto pienamente soddisfatto.