Chiunque di voi ami particolarmente gli animali domestici, soprattutto i gatti, non potrà rinunciare ad adottarne più di uno. E’ risaputo, infatti, che il gatto è un animale che riesce a stare perfettamente in compagnia e soprattutto in armonia con i suoi simili. Per coloro che non hanno un grande spazio esterno, quale per esempio un giardino, e necessitano, dunque, di accudire i gatti in casa ci sarà sicuramente la necessità di acquistare un valido tiragraffi. Ne esistono di ogni forma e dimensione. Se avete più di un gatto, ad esempio due, necessiterete di un tiragaraffi più grande. Esistono grattatoi che sono strutturati appositamente per accogliere due gattini. In questa guida vi illustreremo i migliori prodotti tra i tiragraffi adatti a due felini.
TIRAGRAFFI PER DUE GATTI: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI – Un tiragraffi che sia adatto a due gatti deve avere delle precise caratteristiche per far si che venga considerato un ottimo prodotto da acquistare.
- grandi dimensioni
- base larga per l’appoggio
- stabile
- solido
- ampio spazio per entrambi i gatti
- doppio numero di cucce ed eventuali giochi
- preferibilmente a due piani con scala
Come mai abbiamo posto in primis queste caratteristiche per valutare se un tiragraffi per due gatti possa essere considerato un buon prodotto? La risposta è semplice. Un grattatoio adatto a due gattini deve essere innanzitutto di grandi dimensioni, ma soprattutto confortevole per entrambi gli animali. E’ molto importante, infatti, che ciascuno dei due abbia il proprio spazio, o meglio quello che nel linguaggio felino denomineremo territorio. In questo modo eviterete che i due gatti si azzuffino per la presa del posto. E’ vero che i gatti riescono a convivere pacificamente tra di loro, ma è anche vero che ognuno necessita del proprio spazio. Ovviamente essendo di ampie dimensioni e dovendo ospitare ben due animali necessita di una base larga. In questo modo l’albero tiragraffi sarà decisamente più stabile e solido da poter reggere più di un animale. Il discorso che valeva per lo spazio vale anche per il numero di cucce, dormitori o eventuali giochini annessi. Devono essercene a sufficienza per entrambi i gatti in modo tale da evitare disguidi tra i due felini.
TIRAGRAFFI PER DUE GATTI: I MIGLIORI PRODOTTI – Vi mostreremo alcuni tra i migliori prodotti di un tiragraffi adatto ad ospitare due gatti:
- tiragraffi con morbida casetta, due piattaforme e gioco pendente, per nascondersi, riposarsi, giocare.
- stabile tiragraffi con fissaggio a soffitto, completo di gancio, cuccetta, spazi per l’arrampicata.
- tiragraffi casetta di pan di zenzero con scaletta, tavoletta in sisal, casetta, amaca e due lettini panoramici, particolarmente stabile grazie a due basi d’appoggioamache XXL; ideale anche per più gatti.
- robusto tiragraffi in legno con casetta a due piani e grande ruota per giocare e farsi le unghie.
- tiragraffi gioco in pelliccia sintetica per gatti, due giochi su spirali in metallo rivestite in vellutino, spirale con piume vere e topolino con occhi rossi LED e sonoro.
- Tunnel gioco per gatti versatile, molto lungo e stabile con due aperture aggiuntive, palline gioco, graffiatoio in sisal per la manicure quotidiana e un arco con setole all’ingresso del tunnel.
- tiragraffi con due ampie casette e a due piani in sisal
- tiragraffi a due piani con dormitori ampi con base, albero e scale in vero legno e cucce in velluto
- ampio tiragraffi a più piani con due cucce, due piani e lunga amaca al piano superiore ( con scale annesse)
TIRAGRAFFI PER DUE GATTI: FASCE DI PREZZO – Le fasce di prezzo di un tiragraffi adatto a due gatti oscillano dipendendo, ancora una volta, dalle dimensioni del prodotto e dalle sue funzionalità. Un grattatoio di medie dimensioni, seppure per due animali, basico avrà un costo che partirà da circa una ventina d’euro. Un graffiatoio invece di grandi dimensioni a più piani, con scale annesse, scivoli, più cucce e giochini, avrà un costo più elevato. Si parte da una trentina di euro sino ad arrivare ad un massimo di cento euro. Il tutto dipenderà senz’altro dalle vostre esigenze. Come avrete avuto modo di notare esistono tirgraffi di ogni tipo adatti a tutti i tipi di gatto, starà a voi scegliere quello che reputerete essere il più adatto a voi e al vostro migliore amico!
TIRAGRAFFI PER DUE GATTI : DOVE POSIZIONARLO E COME ABITUARE I VOSTRI GATTI AL SUO UTILIZZO – Il posto più adatto ad un graffiatoio è sicuramente in un posto isolato della casa, o meglio, in un luogo che dia comunque spazio al gatto, o a più di uno, di muoversi, saltare, giocare e riposare anche. Se uno dei due gatti inizialmente rifiuta il tiragraffi basta invogliarlo a salire e utilizzando un suo vecchio giochino o addirittura dell’erba gatta vedrete che il vostro animale domestico amerà il tiragraffi e comincerà a considerarlo un suo posto. In ogni caso acquistare un grattatoio sarà un ottimo metodo per distrarre il tuo gatto. In questo modo potrà giocare, saltare, svolgere attività fisica ed anche riposare. I vostri divani, tappeti e mobili saranno salvi dalle loro unghie! E’ risaputo, infatti, che rifare le unghie è un esigenza per loro, dunque con un tiragraffi in giro per casa il vostro gatto avrà un posto dove farlo tranquillamente.