Un tiragraffi XXL è generalmente un grattatoio di dimensioni elevate adatto a gatti più grandi. Ha più funzionalità. Funge da graffiatoio per affilare le unghie del vostro gatto, da dormitorio e da luogo di giochi. Il vostro animale domestico potrà dunque anche riposare, divertirsi e svolgere attività fisica. In questa guida vi illustreremo i principali modelli, quelli più acquistati e le rispettive fasce di prezzo.
TIRAGRAFFI XXL: I PRINCIPALI MODELLI – Tra i principali modelli tiragraffi XXL troviamo:
- Tiragraffi XXL con nicchia, amaca, 2 lettini, varie piattaforme, colonne extra spesse e scaletta per facilitare l’accesso, per più gatti e di taglia grande.
- Tirgaraffi a forma di torre pensato per gatti grandi e case in cui vivono più gatti, stabile, con ampia base d’appoggio, diversi piani, casetta e lettino, superfici imbottite.
- Tiragraffi con comoda amaca, ampia casetta, piattaforma a forma di zampetta e piattaforma panoramica con cuscino imbottito lavabile.
- Tiragraffi con cilindro gioco per gatti, anche di taglia grande. Con 5 colonne da 8 cm di diametro in sisal e varie superfici di appoggio.
- Tiragraffi con morbide superfici d’appoggio, ampio spazio su cui affilare le unghie, lettini e giochi, rivestito in feltro sintetico.
- Tiragraffi con pesanti piattaforme in legno da foreste sostenibili, spesse colonne in sisal, nicchia con pareti in listelli di legno, ideale per gatti grandi.
- Tiragraffi casetta di pan di zenzero con scaletta, tavoletta in sisal, casetta, amaca e due lettini panoramici, particolarmente stabile grazie a due basi d’appoggio.
- Tiragraffi XL Standard per gatti grandi, con pannelli in legno da foreste sostenibili, spesse colonne in sisal, superfici rimovibili e lavabili.
- Tiragraffi XL Compact con pannelli in vero legno, colonne di circa 11 cm, nicchia in peluche, 5 superfici d’appoggio con imbottiture lavabili.
TIRAGRAFFI XXL: ALTRE TIPOLOGIE –Vi abbiamo precedentemente offerto una guida sui principali modelli di tiragraffi XXL. Adesso vi mostreremo alcune tipologie differenti.
- TIRAGRAFFI A PARETE: è un modello di graffiatoio di ampie dimensioni che generalmente si affigge ad una parete. Richiede un angolo di spazio generoso, dunque è adatto ad abitazioni più grandi. Nonostante però le dimensioni si sposa quasi sempre perfettamente con le vostre abitazioni poiché in genere è composto da legno naturale. E’ a più piani e presenta numerose nicchie, cucce e colonne, dove il vostro animale domestico potrà svagarsi e non annoiarsi praticamente mai!
- TIRAGRAFFI PARCO GIOCHI: Questo modello di tiragraffi è di grandi dimensioni e spesso anche adatto non solo a gatti più grandi ma anche per chi ne possiede più di uno. La particolarità consiste non solo nel fatto che ha circa cinque piani, quanto per il fatto che ad ogni piano ritroverete delle scale per permettere al vostro gatto di raggiungere tutti i piani, anche quelli più alti. Inoltre possiede uno scivolo situato di solito nel lato opposto delle scale, in questo modo il vostro gatto potrà divertirsi a lungo giocando e svolgendo attività fisica.
TIRAGRAFFI XXL: DOVE POSIZIONARLI E FASCE DI PREZZO – Un tiragraffi XXL può essere posizionato in varie zone dell’appartamento. L’importante è che lo spazio resti ampio e libero da altri possibili oggetti. In questo modo il vostro animale domestico sarà libero di giocare e saltare liberamente senza il rischio di colpire ulteriori oggetti della vostra abitazione. Per quanto riguarda le fasce di prezzo di questo tipo di tiragraffi variano. Dipende dalle funzionalità e dalla grandezza di ciascun grattatoio. I costi dunque partono da una fascia di prezzo che si aggira intorno ai 60 euro per arrivare ad un massimo di cento euro ed oltre. Questo modello di tiragraffi avrà numerose funzionalità, permetterà ai vostri gatti di affilare le unghie, indispensabile per i vostri amici animali, potranno giocare e dunque abbattere la noia e soprattutto stirare i muscoli saltando.