Ogni gatto ha necessità di rifare le unghie, giocare, svagarsi e dopo anche riposare. Tutte queste attività si potranno svolgere comodamente in casa acquistando un tiragraffi. Un gatto ha la necessità anche di graffiare per marcare il suo territorio, un grattatoio può fungere anche da territorio per il gatto, che avrà dunque un posto tutto suo nel quale passare il suo tempo. In questa guida vi mostreremo i migliori tiragraffi per gatti adulti e loro rispettivi costi.
TIRAGRAFFI PER GATTI ADULTI: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI –
Un tiragraffi per gatti adulti che sia di ottima qualità deve avere queste determinate caratteristiche:
- stabile
- un robusto albero tiragraffi
- ampio e spazioso
- comodo e confortevole
- in sisal, legno naturale o velluto per garantire stabilità e comodità
Un grattatoio adatto ad un gatto più adulto è necessario che sia prima di tutto stabile e robusto in modo che il gatto possa muoversi liberamente senza rischio che si ribalti, inoltre per quanto riguarda questo punto è importante, anche in base alle dimensioni del vostro animale domestico, che lo spazio sia ampio e confortevole.
TIRAGRAFFI PER GATTI ADULTI: I MIGLIORI PRODOTTI DA POTER ACQUISTARE – Vi illustreremo ora alcuni tra i migliori tiragraffi per un gatto adulto da poter acquistare.
- Albero tiragraffi per gatti, con stabile albero da arrampicata, casetta da gioco, amaca, grotta e palla, con design anti-caduta.
- Albero tiragraffi facilmente montabile e in legno massiccio con albero in corda sisal naturale per stimolare la curiosità e l’interesse del gatto
- Tiragraffi a più piani con scale annesse, diversi dormitori e colonne per affilare le unghie
- Tiragraffi per gatti gioco-palestra, per permettere al vostro gatto non solo di divertirsi ma anche di svolgere attività fisica per stendere i muscoli ed evitare l’ obesità. Malattia a cui i gatti sono soggetti in quanto riposano\e o dormono dalle 12 alle 16 ore al giorno. E’ importante, infatti, che la restante parte della giornata sia in attività.
- Albero per gatti con grattatoio, cucce e parco giochi completamente in sisal naturale
- Tiragraffi albero per gatti a più piani con giocattoli e due palline e graffiatoio in corda e sisal naturale
- Albero tiragraffi con palo in velluto e in legno naturale con cuccia posta sulla zona superiore, comoda e confortevole
TIRAGRAFFI PER GATTI ADULTI – FASCE DI PREZZO – Un tiragraffi adatto a gatti adulti ha molte varietà di prezzo. Se sceglierete un tiragraffi basico e semplice, ad esempio un semplice albero che funge da grattatoio i costi saranno da circa quindici euro sino ad arrivare ad una ventina di euro circa. Se invece avrete intenzione di acquistare un graffiatoio dalle dimensioni più grandi con più cucce annesse per il riposo, vari giochi e a più piani i prezzi oscilleranno tra i trenta\ quaranta euro sino ad arrivare a circa cento euro. Dipenderà dunque dalle dimensioni e dalle funzionalità del prodotto che ritenerete più adatto da acquistare per il vostro animale domestico.
COME INSEGNARE A UN GATTO ADULTO AD UTILIZZARE UN TIRAGRAFFI – Ci sono alcuni gatti che iniziano ad usare sin da subito il loro tiragraffi, non appena lo vedono, mentre altri rifiutano di salirci, soprattutto se adulti e non abituati a questo oggetto. Come fare dunque? Vi daremo alcuni consigli:
- Non costringere il gatto ad usarlo con la forza, farà l’esatto opposto
- Non sgridarlo ma rivolgersi al proprio animale domestico sempre dolcemente
- Si può toccare la superficie con le unghie o posizionare il tiragraffi vicino ai giochi e la cuccia del proprio gatto
- si può prendere la zampa del gatto e molto dolcemente fargli strofinare la superficie del tiragraffi
- si può spruzzare dell’erba gatta, una sostanza attrattiva per il gatto
- E’ importante trovare una posizione strategica, magari inizialmente spostandolo varie volte sino a trovare quella definitiva