Un tiragraffi è ormai un oggetto indispensabile e fondamentale per chi ha un gatto come animale da compagnia nella propria abitazione. Alcuni però si chiedono se sia complicato averne uno in casa per quanto riguarda le dimensioni e soprattutto se sia semplice prendersene cura e tenerlo pulito. In questa guida vi mostreremo, in pochi e semplici passaggi, che non vi toglieranno tempo di troppo, come tenere puliti i tiragraffi per i vostri amici gatti.
UN TIRAGRAFFI PULITO: SINONIMO DI BENESSERE PER IL VOSTRO GATTO – Un tiragraffi pulito equivale a garantire benessere al vostro gatto. Secondo alcuni studi veterinari è stato dichiarato che se il vostro animale domestico avrà un tiragraffi sempre ben pulito proverà una sensazione di rasserenamento e di pace interiore. E’ decisamente importante, dunque, non solo tenere il graffiatoio pulito ma anche ordinato con ciotole, eventuale lettiera e giochi. In questo modo sarete sicuri che il gatto si avvicinerà ad esso e passerà lì gran parte del suo tempo per giocare, riposare e soprattutto affilarsi le unghie.
GUIDA ALLA PULIZIA DI UN TIRAGRAFFI: LE CARATTERISTICHE DI UN TIRAGRAFFI FACILMENTE LAVABILE- Esistono numerosi modelli di un articolo tiragraffi. Esistono alcuni che sono decisamente più facilmente lavabili rispetto ad altri. Genericamente un grattatoio per garantire una pulizia semplice deve avere queste caratteristiche:
- grande utilizzo di superfici e materiali lavabili
- parti in stoffa asportabili
- eventuali nicchie apribili
- facilità di spostamento in modo da pulire meglio il pavimento
PULIZIA DI UN TIRAGRAFFI: I MODELLI PIU’ SEMPLICI DA PULIRE – Qui vi illustreremo alcune tipologie di graffiatoio che potrete tenere puliti in modo facile e veloce.
- TIRAGRAFFI CON BASI E NICCHIE IN LEGNO: Questi specifici modelli che presentano una base e una nicchia in legno sono facilmente lavabili con una spugna inumidita. Mi raccomando però, non utilizzate alcun tipo di prodotto adatto alla pulizia di una superficie in legno. Questi prodotti hanno infatti un odore estremamente forte che potrebbe disturbare l’olfatto dei vostri amici animali e il rischio sarebbe quello che associando un odore del genere al graffiatoio non vorranno più avvicinarsi. Basta, quindi che la vostra spugnetta sia inumidita con semplice acqua per garantire che ogni eventuale traccia di sporco vada via senza nessuna conseguenza per i vostri felini
- TIRAGRAFFI CON SUPERFICI IN STOFFA ASPORTABILI – Come vi abbiamo precedentemente accennato questi modelli di tiragraffi vi permetteranno di togliere il tessuto in stoffa e lavarlo comunemente in lavatrice o se preferite a mano. In entrambi i casi non ci saranno conseguenze, vi consigliamo di utilizzare sempre un detersivo che non abbia odori particolarmente definiti forti.
- TIRAGRAFFI CON CESTE IN GIACINTO ACQUATICO – Il materiale con il quale sono formati questi tipi di graffiatoio sono lavabili semplicemente con una spugna inumidita con acqua. Non temete, anche l’asciugatura sarà semplice, nel giro di pochi minuti infatti le ceste saranno già belle che asciutte, pronte per essere utilizzate dai vostri animali domestici.
- TIRAGRAFFI CON BASE POGGIATA SU PIEDINI DI GOMMA –I tiragraffi che hanno la base poggiata su piedini di gomma non solo sono molto stabili ma sono anche facili da spostare da un posto all’altro della vostra abitazione. Potrete così lavare la parte del pavimento sul quale poggia il vostro graffiatoio.
PULIZIA DI UN TIRAGRAFFI: ALTRE METODOLOGIE – Vi abbiamo mostrato come pulire in modo facile e veloce i tiragraffi per i vostri gatti, ma per coloro che hanno ancora meno tempo da dedicare alla pulizia di questo oggetto fondamentale per i vostri amici animali, esistono delle metodologie ancora più semplici e soprattutto veloci ma al tempo stesso efficaci. Vista la grande quantità di peli che un felino perde, sarà possibile rimuoverli con una spazzola per peli, o anche c’è chi preferisce aspirarli direttamente con un’aspirapolvere. In entrambi i casi la pulizia sarà pratica ed efficace. Ancora più comodo potrebbe essere il pulitore a vaporetto. Oltre che a garantire pulizia, disinfetta il tiragraffi senza bagnarlo e soprattutto, ancora una volta, senza lasciare alcun tipo di odore fastidioso. Esistono, inoltre, numerosi shampoo a secco. Anche quest’ultimi sono semplicissimi da utilizzare. Basterà spruzzare il prodotto direttamente sul tessuto e poi togliere la restante parte di peli con una spazzola apposita.
PULIZIA DI UN TIRAGRAFFI: COME PULIRE I GIOCHINI DEI VOSTRI GATTI – Se nel tiragraffi sono presenti anche dei giochi, vi mostreremo una semplice guida per pulirli.
- Prendere una bacinella e riempirla con acqua
- Mettere nell’acqua un cucchiaio di sapone per piatti per la pulizia dallo sporco
- Mettere nell’acqua due cucchiai di aceto bianco per la disinfezione
- Aggiungere due gocce di tea tree oil che fungerà da azione antisettica
- Lasciare i giochi a bagno per circa trenta minuti\ quaranta minuti
Infine basterà strofinare i giochini tenendoli sempre in acqua, meglio se tiepida. Quest’ultimi appariranno puliti e senza alcun odore particolare che normalmente infastidirebbe il vostro gatto. I giochi saranno pronti per essere utilizzati e per far divertire i vostri animali domestici.