Adottare un animale domestico quale il gatto può essere una tra le esperienze più belle che potrete fare. Al tempo stesso, però, può essere impegnativo educare il felino alla vita in appartamento. Se infatti preferite accudirlo in casa perchè magari non disponete di un ampio spazio esterno quale per esempio un giardino o anche un terrazzo, sarà opportuno abituare il gatto a stare in casa. Come saprete, questi felini amano segnare il loro territorio. Lo fanno principalmente graffiando le superfici. Chi di voi non tiene con accortezza i mobili, i divani o tappeti della propria abitazione? Bene, dunque, a questo punto per salvaguardare i mobili della propria casa sarà opportuno acquistare un tiragraffi. In questo modo il vostro gatto avrà uno spazio tutto suo sul quale potrà affilare le unghie. Ma questo non è il solo scopo del grattatoio. Ne esistono molte tipologie e modelli differenti, adatti ad ogni tipo di gatto, da quelli più grandi ai più piccoli. In questa guida, in particolar modo vi parleremo dei tiragraffi con funzione di palestra. Infatti tra le altre motivazioni per le quali acquistare un graffiatoio vi è anche l’attività fisica. Quest’ultima è fondamentale per i vostri amici animali.
TIRAGRAFFI CON PALESTRA: PERCHE’ ACQUISTARLO, QUANDO E LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI –
Un tiragraffi con palestra, come dicevamo, è adatto a tutti i gatti che amano l’arrampicata, il gioco e il movimento. E’ molto importante che un felino svolga regolare attività fisica. Come saprete, un gatto dorme dalle 12 alle 16 ore al giorno, dunque è importante che la restante parte del tempo la trascorrano in movimento. Il rischio, altrimenti, sarebbe quello che incombano nell’obesità, una malattia decisamente nociva per i vostri felini. Se desidererete acquistare un tiragraffi con palestra, dunque, bisogna fare attenzione! Un grattatoio di questa tipologia che sia di qualità deve avere precise caratteristiche, vi elencheremo ora quali.
- Stabilità –Deve avere una struttura solida e stabile per impedire che il gatto possa cadere. Il rischio, se mai dovesse accadere che cada, è che il gatto poi per timore rifiuterà di risalire sul grattatoio.
- Robustezza – per garantire altrettanta sicurezza l’albero tiragraffi deve forte e robusto, in modo da reggere tutto il peso del gatto. Non dimentichiamo che i tiragraffi con palestra sono spesso di grandi dimensioni e quindi possono accogliere più di un felino.
- Base ampia – la base, al di sotto dell’albero tiragraffi, deve essere abbastanza ampia da reggere tutto il peso della struttura.
Ma quali sono i vantaggi di acquistare un tiragraffi palestra? Semplice! Avendo una struttura ben articolata formata da più piani, scale, varie cucce, ripiani e amache il vostro gatto non si annoierà mai e avrà sempre la curiosità e lo stimolo di salirci su. Troverà, infatti, sempre un angolo nel quale andare o da cercare, essendo il tutto molto ampio.
TIRAGRAFFI CON PALESTRA: DOVE POSIZIONARLO? – Qualcuno di voi si starà chiedendo dove posizionare un graffiatoio dalla struttura così ampia in un appartamento. Certo, va detto che se sceglierete di acquistare un tiragraffi di tale portata si presuppone che abbiate una casa dalle ampie dimensioni. Questo è sicuramente consigliabile perchè in questo modo il vostro animale domestico avrà tutta la libertà di muoversi senza creare danni. Inoltre avendo ampio spazio non risulterà ingombrante. Va anche chiarito che in genere è preferibile posizionarlo in un angolo della casa nel quale il vostro felino ama trascorrere maggiormente il suo tempo. In questo modo non avrete difficoltà o alcun tipo di problematica nell’indirizzare l’animale a salire sul tiragraffi e a prendere familiarità con esso.
TIRAGRAFFI CON PALESTRA: GUIDA ALL’ACQUISTO DEI MIGLIORI ARTICOLI CON I RISPETTIVI COSTI – Una volta mostratovi la struttura e le caratteristiche principali di un tiragraffi con palestra vi consiglieremo i migliori prodotti da poter acquistare. In questo modo avrete una guida dettagliata dei prodotti con i rispettivi costi in modo da poter scegliere quello che farà maggiormente al caso vostro!
- Tiragraffi casetta pan di zenzero con scala – Tiragraffi con scaletta, tavoletta in sisal, casetta, amaca e due lettini panoramici, particolarmente stabile e robusto grazie a due basi d’appoggio. Le dimensioni sono : H 165 x L 86 x P 98 cm. Il costo e di 79, 79 euro.
- Tiragraffi Petfun Iris – tiragraffi in legno massiccio, con spesse colonne in sisal e morbide e confortevoli amache e lettini con fodere lavabili . Adatto soprattutto a gatti di taglia grande. Le dimensioni sono: H 170 x L 120 x P 65 cm. Il costo stavolta è molto più contenuto rispetto al precedente. Costa, infatti, solo 7,90 euro.
- Tiragraffi Natural Paradise XL Premium Edition – Tiragraffi con robuste piattaforme in legno naturali , spesse colonne in sisal, nicchia con pareti in listelli di legno naturale, ideale, in genere, per gatti grandi. Le dimensioni sono: H 175 x L 105 x P 90 cm. Il costo è di 139, 99 euro.
- Tiragraffi Natural Paradise XL Compact – tiragraffi con alberi tiragraffi in vero legno, colonne di 11 cm, nicchia in peluche, 5 superfici d’appoggio con imbottiture lavabili e dunque sfoderalìbili. Le dimesioni sono: H 175 x L 95 x P 78 cm. Il costo è di 119, 99 euro.