I tiragraffi sono un oggetto indispensabile per chi ha scelto di accudire un gatto nella propria abitazione. Come saprete i felini amano l’arrampicata, saltare e giocare. Ma soprattutto un gatto necessita di graffiare per marcare il territorio. Tutte queste attività potrebbero riversarsi su alcuni oggetti della vostra abitazione, quali ad esempio divani, tappeti e mobili in legno. Acquistando un tiragraffi non avrete assolutamente di questi problemi. Il vostro animale domestico imparerà a trascorrere il suo tempo sul graffiatoio e lo reputerà un luogo tutto suo sul quale poter trascorrere gran parte del tempo. Potrà dunque svolgere regolare attività fisica, giocare e distrarsi. Se il grattatoio avrà anche delle cucce o delle piattaforme d’osservazione potrà anche riposare o scrutare ciò che lo circonda. Tra le tante tipologie di tiragraffi esistenti nel mondo del mercato, in questa guida vi parleremo dei migliori tiragraffi in cartone del 2024. In questo modo avrete sicuramente le idee più chiare su quale tipologia di graffiatoio farà al caso vostro e del vostro gatto.
TIRAGRAFFI PER GATTI: DA QUALI MATERIALI SONO GENERALMENTE COSTITUITI? – I tiragraffi per gatti devono essere costituiti da materiali che siano sicuri per il vostro felino. Vi consigliamo, infatti, di stare attenti al materiale dal quale è composto il grattatoio che sceglierete perchè alcuni materiali sintetici possono creare allergie. La dermatite ad esempio è una malattia della pelle tipicamente allergica alla quale i gatti sono spesso soggetti. Ma di quali materiali sono generalmente composti i tiragraffi?
- Legno naturale
- Stoffa morbida
- Sisal naturale
- corda
- cartone
- plastica
- peluche
- velluto
TIRAGRAFFI IN CARTONE: QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTA TIPOLOGIA DI GRATTATOI? – Dopo avervi parlato in generale dei materiali di cui sono composti generalmente i tiragraffi, ci soffermeremo ora sui tiragraffi in cartone. Vi mostreremo ora le principali caratteristiche di questa tipologia di graffiatoio.
- Piccole dimensioni – Generalmente un tiragraffi in cartone è di piccole dimensioni. Spesso viene anche definito tiragraffi da terra proprio perchè, la maggior parte delle volte, aderisce al pavimento. E’ adatto dunque a gatti medio-piccoli e in un appartamento non sarà per niente ingombrante. Potrete posizionarlo sia in un’abitazione di grandi dimensioni sia in una dalle dimensioni decisamente ridotte.
- Solidità e resistenza – Al contrario di ciò che si può pensare, il cartone utilizzato per i tiragraffi per gatti viene spesso rinforzato. Il risultato sarà un grattatoio solido e resistente, adatto a tutti i tipi di gatto.
- Varie forme – Le forme possono essere varie. Ricordiamo che la più caratteristica è quella ondulata, ma non mancano in vendita sul mercato tiragraffi in cartone dalla forma piatta o ovale. Va tenuto conto anche del fatto che spesso vengono creati tiragraffi dal design originale e innovativo.
TIRAGRAFFI IN CARTONE: I MIGLIORI PRODOTTI DEL [YEAR] DA POTER ACQUISTARE – Una volta mostratovi le principali caratteristiche di un tiragraffi in cartone, vi mostreremo i migliori prodotti del 2024 in vendita sul mercato. In questo modo potrete scegliere quale fra questi tiragraffi farà maggiormente al caso vostro e se sarà adatto soprattutto al vostro animale domestico.
- Graffiatoio-Gioco Scratch and Play – Tiragraffi dalle piccole dimensioni adatto a gatti cuccioli o piccoli. E’ composto da una parte superiore formata da cartone ondulato, mentre la parte interna presenta delle palline per far giocare il vostro gattino. Il costo è molto basso e conveniente: 7,49 euro.
- Graffiatoio Onda – Questo graffiatoio è costituito da cartone dalla forma ondulata. Il materiale è riciclabile al 100%. E’ un grattatoio adatto ai vostri gatti che potranno rifare le unghie e riposare a lungo, oltre che a scrutare l’ambiente circostante. Anche stavolta il costo è molto conveniente: 7, 49 euro.
- Casetta per gatti XL Home con graffiatoio – E’ un tiragraffi dal design molto originale: ha la forma di una casetta. E’ composta da cartone ondulato per permettere al vostro gatto di rifare le unghie. E’ ideale, dunque, per gatti di taglia grande. Il costo è molto conveniente: 6,99 euro.
- Graffiatoio Relax – E’ non solo un tiragraffi ma anche una comoda cuccia. La superficie interna ampia e spaziosa funge sia da graffiatoio che da lettino per delle comode dormite! E’ adatto a gatti grandi. Il costo è di 9, 99 euro, decisamente conveniente.
- Graffiatoio Cat Lounge – Il design è molto originale e innovativo. La forma infatti è quella di Chaise Lounge. Presenta una profumata menta gatta che attirerà il vostro felino e il materiale è riciclabile. Il costo è di 8,99 euro.
- Graffiatoio in cartone multi – Scratch – Questo è un graffiatoio dalle piccole dimensioni adatto a gatti medio – piccoli. E’ principalmente indicato per affilare le unghie e per far si che il vostro gatto le tenga sempre curate e della giusta lunghezza. Il costo è di 2,99 euro.
- Zoolove Graffiatoio cupola – E’ un graffiatoio molto robusto a forma di cupola in cartone ondulato. Presenta anche un topino per il gioco. Il costo è di soli 11, 90 euro. Il prezzo di questo graffiatoio viene devoluto ad associazioni ambientaliste per il supporto e la cura degli animali!